Mediterraneo sacro

Mediterraneo sacro la personale di Toni Alfano a Bergamo
Dal 10 novembre al 4 dicembre 2022 presso lo Spazio Rossana Pedrali - Studio+Art Gallery - a Bergamo la personale di Toni Alfano, Mediterraneo sacro, a cura di Rossana Pedrali.

 

La poetica di Toni Alfano è intrisa di aspetti arcaici, onirici e sonori, da sempre trova espressione in una sperimentazione pittorica autentica e varia, approfondendo il rapporto tra memoria e identità: schegge di gesti, sguardi, profili, attimi recuperati.

I dipinti sono realizzati su telaio di legno e cartone, ricoperto da uno strato sottile di cemento, una lenta stratificazione di pittura a tempera bianca e colorata ricrea l’effetto di un muro ipoteticamente ritinteggiato nel corso di decenni. La figura viene realizzata a carboncino e velature di bitume, l’ultimo processo è quello del Descialbo: una tecnica del restauro antico che significa letteralmente “strappare via”, togliere lo strato pittorico dall’intonaco con un martello, una spatola o un bisturi…cosi facendo si va a rompere la superficie in modo tale da far emergere dei colori diversi, quasi a voler mostrare i segni del passaggio del tempo. Le figure sono disegnate a carboncino e velate con bitume.

 
Inaugurazione: giovedì 10 novembre 2022 alle ore 18.30,  su invito.
Orari: lunedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 | da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30| domenica solo su appuntamento (cell. +39 348 9491434)
 
  • 10-11-2022 - 04-12-2022
  • Studio Rossana Pedrali | Studio+Art GalleryVia Borfuro, 12H · 20121 BERGAMO · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI