Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero

Memoria e passione. Da Capa a Ghirri a Torino al Centro Italiano per Fotografia
Dal 20 febbraio al 30 agosto 2020 a Torino a Camera Centro Italiano per la Fotografia la mostra Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero a cura di Walter Guadagnini, con la collaborazione di Barbara Bergaglio e Monica Poggi.

Tra le oltre duemila immagini che compongono la Collezione Bertero, i curatori ne hanno scelte più di duecento, realizzate da circa cinquanta autori provenienti da tutto il mondo. Tra i tanti, spiccano i nomi di Bruno Barbey, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Robert Capa, Lisetta Carmi, Henri Cartier-Bresson, Mario Cattaneo, Carla Cerati, Mario Cresci, Mario De Biasi, Mario Dondero, Alfred Eisenstaedt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Jan Groover, Mimmo Jodice, William Klein, Herbert List, Duane Michals, Ugo Mulas, Ruth Orkin, Federico Patellani, Ferdinando Scianna, Franco Vimercati e Michele Zaza.

I protagonisti delle immagini sono contadini, preti, famiglie, nobildonne, militari, bambini e soprattutto i fotografi che, con gli accenti e le lingue più disparate, hanno impresso su pellicola il ricordo di queste vicende. I maestri della fotografia italiana e mondiale hanno realizzato un racconto che nasce nell’Italia appena liberata dal fascismo, dove, nonostante le macerie e la povertà, si avverte intensamente la voglia di scendere in strada, di ballare e di utilizzare gli angoli remoti della natura per fare l’amore invece che per nascondersi dal nemico.

La mostra è accompagnata da un volume edito da Umberto Allemandi Editore introdotto da Walter Guadagnini. Oltre la riproduzione di più di 250 immagini, all’interno del volume sarà possibile ripercorrere queste vicende attraverso il dialogo fra collezionista e curatore.

L’attività di Camera è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Lavazza, Eni, Reda, in particolare la programmazione espositiva e culturale è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.

Orari di apertura (ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura): Lunedì 11.00-19.00 | Martedì Chiuso | Mercoledì 11.00-19.00 | Giovedì 11.00-21.00 | Venerdì 11.00-19.00 | Sabato 11.00-19.00 | Domenica 11.00-19.00 Biglietti: Ingresso Intero € 10 | Ingresso Ridotto € 6, fino a 26 anni, oltre 70 anni | Soci Touring Club Italiano, Amici della Fondazione per l’Architettura, iscritti all’Ordine degli Architetti, iscritti AIACE, iscritti Enjoy, soci Slow Food, soci Centro Congressi Unione Industriale Torino, possessori Card MenoUnoPiuSei | Possessori del biglietto di ingresso di: Gallerie d’Italia (Milano, Napoli, Vicenza), Museo Nazionale del Cinema, MAO, Palazzo Madama, Borgo Medievale, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna, Forte di Bard, MEF – Museo Ettore Fico, FIAF. Ingresso: Gratuito Info: camera@camera.to | www.camera.to
Didascalia. Mario De Biasi. Gli italiani si voltano. Moira Orfei, 1954 © eredi di Mario De Biasi
  • 19-02-2020 - 30-08-2020
  • CAMERA Centro Italiano per la FotografiaVia delle Rosine, 18 · 10123 TORINO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI