My Hairy Daydream [La Mia Pelosa Fantasticheria]

My Hairy Daydream. VOGA Art Project Bari. Stagione 2023/2024

Dal 14 ottobre al 2 dicembre 2023 gli spazi di VOGA Art Project di Bari ospitano My Hairy Daydream [La Mia Pelosa Fantasticheria] la prima mostra personale di Ivana Pia Lorusso.

 

My Hairy Daydream presenta una serie di opere inedite, volte ad approfondire ed esplicitare  prese di posizione critiche e consapevoli rispetto ai canoni estetici e digitali entro cui sono oggi concepiti, osservati e giudicati i nostri corpi.

Partendo dal proprio corpo secondo un approccio femminista storico per poi esprimersi anche in chiave transmediale, Lorusso parla di una battaglia contro l’oppressione estetica, ovvero un disallineamento volontario rispetto al costante monitoraggio dei corpi, che impone una percezione normata, escludente ed omologante degli stessi in campo intimo come sociale. Non sentendosi rappresentata dalle immagini e dai modelli mainstream, l’artista traccia in questa mostra una narrazione dove registri e medium disparati fungono da dispositivi di liberazione radicale, violenta, ironica.  La depilazione è qui pretesto ed espediente di rivendicazioni che guardano a capelli, tinte e peli come strumento di un fare performativo quotidiano, che rifugge catalogazioni e si distribuisce simbolico e sognante tra azioni, fotografie e sculture.

My Hairy Daydream vede, quindi: il pelo Mario, reificazione dell’incubo, distendersi (inatteso) al centro della galleria; Happy Lazy Leg Hair, un campionario più unico che raro, suggerire agli avventori eccentriche tinture per i propri crini; Manifesto contro l’oppressione Estetica, dichiarare messaggi di rivolta tramite tavole rivestite da strisce di cera; e, infine, le fotografie di Epanastasi inneggiare, già nell’etimologia del titolo, alla possibilità di rivoluzione.

 

Info: www.vogaartproject.com

  • 14-10-2023 - 02-12-2023
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI