Non chiamatemi morbo. Storie di resistenza al Parkinson

Non chiamatemi morbo Accademia Carrara a Bergamo
Dal 14 maggio al 6 giugno 2021 l'Accademia Carrara a Bergamo ospita Non chiamatemi morbo. Storie di resistenza al Parkinson, una mostra fotografica, un convegno e un laboratorio, tra accessibilità e inclusione. Realizzata in collaborazione con Confederazione Parkinson Italia.

Accademia Carrara, da sempre sensibile all’inclusività, dedica il mese di maggio al tema della fragilità con la mostra fotografica itinerante Non chiamatemi morbo. Storie di resistenza al Parkinson di Giovanni Diffidenti, raccontata dalle voci di Lella Costa e Claudio Bisio dopo le esposizioni a Milano, Genova e Trento. Storie vere di persone con Parkinson, che sanno fare riflettere e divertire, commuovere e pensare.

La mostra, che ha per tema una malattia tanto diffusa quanto poco e mal conosciuta, costituisce un’occasione per sensibilizzare il pubblico, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce, e per combattere lo stigma e l’isolamento sociale che riguarda le persone con Parkinson le immagini di Giovanni Diffidenti, insieme ai testi di Roberto Caselli interpretati da “Mr o Mrs Parkinson” Lella Costa e Claudio Bisio rispondono all’esigenza di mostrare come il benessere e una buona qualità della vita sono necessari e possibili per le persone affette da Parkinson.

I due attori, con le loro inconfondibili voci, da ascoltare tramite una APP gratuita, danno vita a una narrazione in cui è la malattia in prima persona a guidare il visitatore alla scoperta della vita dei protagonisti, tra questi il giornalista Vincenzo Mollica e il divulgatore scientifico Edoardo Boncinelli dai momenti difficili alle personali strategie di resilienza che ognuno di loro ha saputo applicare nella propria quotidianità.

Nel periodo di mostra un convegno sulle forme di accessibilità e inclusione, in collaborazione con Associazione Italiana Parkinsoniani, e un nuovo appuntamento con Dance Well la pratica artistica di libera espressione corporea a cura di Orlando con Accademia Carrara e Festival Danza Estate.

Orari: venerdì 15.00>20.30 | sabato 10.00>19.00 | domenica 10.00>19.00 Ingresso: alla mostra fotografica in Ala Vitali è compreso nel costo del biglietto d’accesso in Carrara. Accesso gratuito: per le persone con Parkinson e i loro caregiver Web: www.nonchiamatemimorbo.info

Ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria nel fine settimana (con un giorno d'anticipo): prenotazioni@lacarrara.it | tel. +39 328 1721727 | www.lacarrara.it

La tappa di Bergamo è realizzata in collaborazione con AIP-Sezione di Bergamo e AIGP (Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani), con il contributo non condizionato di Bial Farmaceutica, Medtronic, Zambon, UCB, Bper:banca e con il patrocinio di Bergamo Scienza. #NonChiamatemiMorbo
Didascalia. Non Chiamatemi Morbo. Riccardo Merisio. Photocredits Giovanni Diffidenti.
  • 14-05-2021 - 06-06-2021
  • Accademia Carrara | BergamoPiazza Giacomo Carrara, 82 · 24121 BERGAMO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI