Dal 28 settembre all’11 dicembre 2016 sarà allestita, nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco, la mostra OMAGGIO A RENZO MONGIARDINO (1916-1998) Architetto e scenografo. A cent’anni dalla nascita il Comune di Milano (Direzione Centrale Cultura – Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici) dedica una mostra-omaggio a Renzo Mongiardino, architetto d’interni tra i più celebri del secondo Novecento.
La mostra curata da Tommaso Tovaglieri, con la consulenza di Francesca Simone, nipote dell’architetto, racconta, attraverso oltre 300 opere, l’intero percorso artistico di Mongiardino, genovese di nascita e milanese d’adozione. In sette sezioni, sviluppate in ordine cronologico, si ripercorre l’intera carriera dell’architetto, con l’intento di restituirgli quella profondità e quella rilevanza che non sempre gli sono state riconosciute.
Saranno esposti disegni, bozzetti, maquettes e fotografie fino ad oggi mai mostrati al grande pubblico, attraverso l’allestimento dello Studio Michele De Lucchi e con il contributo grafico di Francesco Dondina. Un montaggio di immagini e riprese video a cura di Floriana Chailly e Paolo Santagostino mostrerà alcuni degli interni realizzati dall’architetto.
INFORMAZIONI MOSTRA
OMAGGIO A RENZO MONGIARDINO (1916-1998) Architetto e scenografo
28 settembre - 11 dicembre 2016
Castello Sforzesco – Sala del Tesoro
INGRESSO LIBERO
Orario: dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.30 (chiuso il lunedì)
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Tel. +39 02 884. 67778 – 63660
www.milanocastello.it - www.comune.milano.it/museimostre
C.CRAAIBertarelli@comune.milano.it
M1 (Cairoli); M1 M2 (Cadorna); M2 (Lanza); Tram linea 1-2-4-12-14-27; Autobus 50-57-58-61-94
OMAGGIO A RENZO MONGIARDINO | 1916-1998
Gabriella Steffanini
-
28-09-2016 - 11-12-2016
-
Castello SforzescoPiazza Castello · 20121 MILANO · Italia








