L'Arte Orientale all'asta da Pandolfini

Pandolfini Aste Dicembre 2023

Martedì 19 dicembre 2023 nella sede di Palazzo Ramirez Montalvo di Firenze protagonista l'Arte Orientale all'asta Pandolfini con nuovo e ricco catalogo di oggetti di grande pregio artistico provenienti da svariate ed importani: collezioni private, tra cui un nutrito numero di oggetti d’export.

Nella selezione, curata dal capo dipartimento Thomas Zecchini e la Casa d’Aste, la finezza e la varietà di stili delle porcellane imperiali si uniscono al freddo splendore delle sculture in bronzo del periodo Ming e alla modellabilità della giada, dando origine ad un’asta che vuole raccontare non solo l’arte della Cina e del Sud-Est asiatico ma anche delle zone più ad occidente, come il Tibet e il Pakistan.

Tra le proposte in asta, però, non mancano i dipinti. A distinguersi, infatti, è un gruppo di quattro pitture risalenti alla dinastia Qing, presumibilmente dipinte da Youqua. Le quattro opere ad olio, infatti, costituiscono una sorta di documento storico che attesta il connubio tra il mondo orientale e quello occidentale a metà del XIX secolo. Raffigurazioni preziose, ricche di particolari, che raccontano di quattro città: Whampoa, Shangai, Canton e Macao.

La protagonista assoluta rimane, come sempre, la ceramica dipinta, presente in catalogo in diverse declinazioni: dai classici vasi ai piatti, dalle ciotole fino alle statuette decorative. Di particolare rilevanza, tra gli oggetti all’incanto, si segnala un vaso del periodo della Repubblica – XX secolo – di forma Fangping con due prese a forma di drago Chilong. Dipinto su due lati, il vaso – firmato da Dafan Wangkun, noto come uno degli otto Zhushanbayou, a testimonianza dell'abilità e la reputazione di quest'artista nel panorama di quel periodo – riporta due scene differenti.

Il catalogo sarà esposto in anteprima a Firenze, a Palazzo Ramirez Montalvo in Borgo degli Albizi, 26. Il 15, 16 e 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Domenica 17 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00.

 

Info: www.pandolfini.it

  • 19-12-2023
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI