Dal 22 maggio al 4 ottobre 2026 la mostra itinerante Panthère Noire / Gioielli la nuova sfida stilistica del gioielliere toscano Giovanni Raspini.
Una mostra-evento che attraversa l’Italia con 28 creazioni di alta gioielleria - collane, bracciali, anelli e orecchini in argento, bronzo e gemme. Tra i quali 22 pezzi unici e 6 creazioni, riunite in due parure destinate alla vendita, tutte accomunate da una potente ispirazione animalier.
Pantere, tigri, leopardi, leoni e ghepardi: l’eleganza di questi predatori affascina il designer toscano, spronandolo a creare manufatti iconici dal tratto forte e naturalistico. Grazie all'antica tecnica della fusione a cera persa, i gioielli offrono forme plastiche e texture inimitabili.
Panthère Noire è un omaggio sfarzoso per dare nuova vita a quel “bestiario” che da millenni attraversa, con forza ed eleganza, la storia del gioiello.
Le tappe del progetto toccano tre capitali italiane della bellezza e dell’arte: Milano, Roma e Firenze.
A Milano negli spazi della Residenza Vignale dal 22 al 31 maggio 2026.
A Roma nella Coffee House di Palazzo Colonna dal 12 al 14 maggio 2026.
A Firenze nella Loggia Rucellai spazio contemporaneo e concept store del brand toscano dal 25 settembre al 4 ottobre 2026.
Ingresso gratuito.
Web. www.giovanniraspini.com








