Pittura di Luce. Burano e i suoi pittori

pittura di luce 2019 2020
Dal 6 aprile 2019 all'8 gennaio 2020 il Museo del Merletto di Burano ospita la mostra Pittura di Luce. Burano e i suoi pittori. A cura di Chiara Squarcina e Elisabetta Barisoni.

Un'isola, ma vicina a quella Venezia e a quella Ca' Pesaro dove era nata e cresceva un'avanguardia per la pittura italiana. Un'isola, ma frequentata, vissuta, da artisti che bene conoscevano il panorama internazionale e gli stravolgimenti in corso del linguaggio pittorico. Comincia nei primi anni del Novecento, oltre un secolo fa, una storia che ha coinvolto almeno tre generazioni di artisti, non solo veneziani.

Cominciò tutto con l'incontro tra Gino Rossi e Umberto Moggioli. Il primo attento all'arte che produceva Parigi, frequentatore della capitale francese e della Bretagna dove prendeva forma la scuola di Pont-Aven con Paul Gaugin e il suo gruppo. Il secondo già residente nell'isola di Burano, arrivato in laguna dalla natìa Trento qualche anno prima per frequentare l'Accademia di Belle Arti, quando nel 1910 Rossi diventa suo vicino di casa.

Sono gli anni dei "ribelli di Ca' Pesaro", così li definì allora la critica, che nel palazzo veneziano espongono nelle prime mostre Bevilacqua la Masa con la guida e il sostegno del primo direttore della Galleria Nino Barbantini. Tra il 1912 e il 1914 vive a Burano anche il mantovano Pio Semeghini, anche lui "capesarino" e reduce da viaggi a Parigi nella pittura impressionista e postimpressionista. In quegli anni l'isola diventa la Pont-Aven veneziana, con gli intatti paesaggi buranelli sospesi tra acqua e cielo, i colori delle sue case e i suoi abitanti sono i soggetti delle opere, gli artisti dipingono "en plein air", la pittura sviluppa i temi della luce e del colore. La fine di questa prima stagione arriva con lo scoppio nel 1914 della Prima Guerra mondiale, e con la prematura scomparsa di Moggioli nel 1919, ma la storia della pittura e dei pittori a Burano continua per buona parte del secolo, sempre a fianco dell'avventura di Ca' Pesaro e dei "capesarini", fra i quali troviamo anche il trevisano Nino Springolo e il veneziano Fioravante Seibezzi.

Orario: dal 1 aprile al 31 ottobre 10.30-17.00 (biglietteria 10.30-16.30) || dal 1 novembre al 31 marzo 10.30-16.30 (biglietteria 10.30-16.00) || Chiuso il lunedì e 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio Ingresso: biglietto intero 5 euro | biglietto ridotto 3,50 euro Info: www.museomerletto.visitmuve.it

Didascalia: Umberto Moggioli, Piccolo paesaggio di Burano
  • 06-04-2019 - 08-01-2020
  • Museo del MerlettoPiazza Galuppi, 187 · 30142 BURANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI