Romeo & Juliet (are dead)

romeo and juliet are dead piccolo teatro milano
Dall'8 al 16 febbraio 2019 al Piccolo Teatro Studio Melato in scena Romeo & Juliet (are dead), drammaturgia e regia di Laura Pasetti. Cooprodotto con il Piccolo, aggiunge un capitolo al suo lavoro dedicato alla messa in scena di Shakespeare in lingua originale, per un pubblico adolescente.

Romeo e Giulietta non sono affatto contenti del finale che Shakespeare ha scritto per loro e non si danno pace. Mercuzio propone ai due innamorati di ripercorrere le tappe fondamentali della loro settimana insieme: forse così troveranno le risposte che cercano rispetto al proprio destino. Nel corso dello spettacolo, i tre personaggi rappresentano le scene più importanti della tragedia nell’inglese di Shakespeare e poi le commentano in inglese moderno.

Mercuzio funge da narratore bilingue, utilizzando l’italiano in alcuni frammenti dell’azione, per facilitare gli spettatori nella comprensione: è un vero e proprio “mediatore”, interagisce con il pubblico, introduce le scene recitate dai due attori inglesi e accenna l’interpretazione degli altri personaggi.

Accanto ai contenuti culturali e letterari proposti dell’originale shakespeariano, la rilettura di Laura Pasetti offre l’opportunità di approfondire, con un linguaggio efficace, tematiche vicine al mondo degli adolescenti di oggi, come quelle della crescita e dell’identità, il rapporto con i genitori, la complessità dei sentimenti, le ragioni dell’odio.

«In Romeo & Juliet», dichiara Laura Pasetti, «la crescita, il passaggio dall’infanzia alla pubertà è segnato da un’iniziazione fatale. L'amore è l’unico sentimento innato che abbiamo, sembra dirci Shakespeare, e anche se non ce lo insegnano, viene fuori. È prorompente, violento, inarrestabile. Invece l’odio no. Quello si impara. E si disimpara se si vuole…».

Romeo & Juliet (are dead) Da William Shakespeare Drammaturgia e regia Laura Pasetti Con Paola Calliari, William Davies, Francesco Petruzzelli Coproduzione Charioteer Theatre e Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa Età consigliata: da 12 anni

Orari: domenica 10 febbraio, ore 16.00 | sabato 16 febbraio, ore 19.30. Durata: un’ora e 15 minuti senza intervallo Recite scolastiche: martedì, mercoledì, venerdì ore 9.30 e 11.15 | giovedì ore 9.30 | lunedì riposo Prezzi: posto unico 10 euro Informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 42411889 | www.piccoloteatro.org
  • 07-02-2019 - 16-02-2019
  • Piccolo Teatro Studio MelatoVia Rivoli, 6 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI