Rubner Haus e IED di Torino. Fuorisalone 2018

rubner haus e IED torino rubner haus spaceship fuorisalone 2018 milano

Rubner Haus e IED Istituto Europeo di Design di Torino dal 17 al 22 aprile 2018 in occasione della Milano Design Week, presentano Rubner Haus Spaceship, un modulo abitativo in legno che poggia su piedi metallici, a cui accedere attraverso un portellone-rampa che permette ai visitatori di entrare e vivere qualche istante immersi in un futuro prossimo, suggestivo e amico del pianeta.

 

Il progetto nasce dall’idea di creare un “organismo autosufficientecapace di sfruttare il sole e la fotosintesi per produrre energia, cibo, ossigeno e acqua necessari al supporto vitale di chi lo occupa. Rubner Haus Spaceship è la tappa finale di un percorso che ha visto gli studenti del Master Smart Buildings and Sustainable Design dello IED impegnati nella progettazione di soluzioni innovative da applicare a uno dei più antichi metodi di costruzione in legno, il sistema Blockhaus – antica tecnica per cui le assi, in legno di abete massiccio o lamellare, vengono impilate in cantiere orizzontalmente una sull’altra, fissate da scanalature e da linguette di giunzione per poi essere unite negli angoli con incastri a pettine.

Racconta Oskar Schenk, direttore vendite e marketing di Rubner Haus: «… Rubner Haus Spaceship, rappresenta la visione di Rubner Haus rispetto all’architettura del futuro, una visione che coniuga l’utilizzo di un materiale millenario come il legno secondo i codici di una progettazione parametrica generativa, con le più innovative strategie e tecnologie di bio-costruzione.»



#RubnerHausSpaceship | #FEfuorisalone2018 | #FEsalone2018

 

 

Milano Design Week 2018
Piazza Castello | INHABITS, Milano
dal 17 al 22 aprile 2018
  • 17-04-2018 - 22-04-2018
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI