Breathless/Senza Respiro. Arte Contemporanea a Londra

Breathless/Senza Respiro
Dal 19 ottobre 2019 al 1° marzo 2020 la Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia, Ca'Pesaro, ospita la mostra Senza Respiro / Arte Contemporanea a Londra. A cura di Norman Rosenthal, Harry Woodlock e Elisabetta Barisoni. Con il supporto di The British Council.

Sedici artisti di giovane generazione che vivono a Londra, sono stati chiamati a rappresentare l'arte contemporanea nell'era che segue la rivoluzione tecnologica, il libero mercato e i maestri del passato.  Un ambiente culturale dall'apparenza quasi reazionaria, quello londinese di fine secolo, per aderenza storica e qualche conformismo, ma intimamente sovversivo, bene descritto dal curatore Norman Rosenthal. Sedici artisti di giovane generazione che vivono a Londra preceduti da quella mostra, Sensation, con la quale lo stesso Rosenthal nel 1997 aiutava a deflagrare nel mercato globale dell'arte i Young British Artists con tutto il carico di speranze, promesse e angosce di quella generazione.

Che siano dipinti, sculture, installazioni, video o performance, la cifra comune del lavoro degli artisti di Breathless/Senza Respiro è il legame tra la persona e il suo contesto quotidiano, le tecnologie di sorveglianza, il solipsismo, le vulnerabilità e le alienazioni, le possibilità e gli inganni di capitalismo e massificazione, le prospettive dell'organizzazione politica. Con il grande tema globale del cambiamento climatico che sottende ogni indagine sulla relazione fra la vulnerabilità umana e il suo posto nel mondo. Mentre globalmente muta anche il mercato, che se prima seguiva focolai culturali urbani, tra Parigi e New York, e l'arte era materia quasi esoterica, ora è dominante, liquido e diffuso e l'identità anche culturale e artistica è diventata concetto poco definibile.

In mostra si trova la rappresentazione di “uno stato precario e senza respiro, in senso positivo come il restare senza fiato per lo stupore del mondo e negativo come il non avere più energie né verbo” sintetizza Gabriella Belli, direttore della Fondazione. “Londra è una città cannibale, pulp, estesissima, carissima, estenuante, ma ha comunque rappresentato per molte generazioni europee la capitale di riferimento per il suo essere aperta, multietnica, innovativa e a tratti rivoluzionaria”, per la responsabile di Ca' Pesaro Elisabetta Barisoninon è possibile sapere adesso se Breathless/Senza Respiro risponda alle domande emerse quando la mostra è stata ideata, ma lo scenario è di indubbio interesse”. Cinque fra opere site specific e performance sono state appositamente commissionate e create per l'esposizione, che comprende oltre 40 lavori.

Orari: dal 1 aprile al 31 ottobre 10.30 > 18 .00 | dal 1 novembre al 31 marzo 10.30 > 16.30 || la biglietteria chiude mezz'ora prima || Chiuso il lunedì Informazioni e prenotazione: http://capesaro.visitmuve.it | 848082000 (dall’Italia)  | +3904142730892 (dall’estero) Visite Guidate - Attività Educative, per adulti, scuole e famiglie: www.visitmuve.it/servizieducativi Biglietti: Intero € 14 | Ridotto € 11,50

FB: www.facebook.com/visitmuve Twitter: @visitmuve_it @visitmuve_en Instagram: www.instagram.com/visitmuve
Didascalia. EDDIE PEAKE (Londra1981) Komodo Dragon 2 2015 Gesso e acciaio, bonsai, lana Galleria Lorcan O’ Neill
Eddie Peake, Komodo Dragon 2, 2015 Plaster and steel, bonsai, wool 76 x 71,5 x 163 cm 20 x 100 x 160 cm (base) Courtesy Galleria Lorcan O’ Neill
  • 19-10-2019 - 01-03-2020
  • Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte ModernaSanta Croce, 2076 · 30135 VENEZIA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI