Sguardi sul Mondo | Franco Albini fotografo

Sguardi sul Mondo | Franco Albini fotografo
Dal 12 maggio al 7 luglio 2017 presso la Fondazione Franco Albini a Milano la mostra Sguardi sul Mondo | Franco Albini fotografo. A cura di Marco Albini e Stefano Setti in collaborazione con la Fondazione Franco Albini.

Attraverso una significativa selezione di fotografie scattate da Franco Albini, la mostra intende presentare l'aspetto personale dell'architetto visto da una prospettiva totalmente nuova e inedita.

Sono circa 6.000 le fotografie conservate nell'archivio della Fondazione e una cospicua parte scattate dallo stesso Albini consapevole, come gli architetti in genere, delle potenzialità dello strumento macchina fotografica sia in ambito lavorativo sia in ambito privato. In maniera trasversale si apprende quindi, sia con il rigore scientifico della ricerca sia con un approccio libero e attraente, il suo modo di esplorare la realtà circostante e come scriveva Gio Ponti "una vista che a nostra volta 'vediamo'".

Il materiale fotografico in esposizione non si concentra sui ricordi strettamente personali e privati di Albini, ma su immagini che l'hanno condotto ad indagare la realtà anche e soprattutto attraverso gli occhi "di architetto". Oltre agli scatti fotografici, video inediti 8 mm realizzati da Franco Albini in varie occasioni: un viaggio in Grecia nel 1955 con la scuola di Architettura della IUAV di Venezia, l'allestimento delle Olimpiadi invernali di Cortina d'Ampezzo nel 1956 e un focus, sempre attraverso la cinepresa di Albini, su due opere di Le Corbusier: il Padiglione Philips all'Expo di Bruxelles del 1958 e il cantiere del Campidoglio a Chandigarh nel 1960.

La mostra è suddivisa in tre sezioni: una prima indagine sui materiali; una più ampia analisi sulla tradizione legata alle costruzioni rurali e allo studio dei centri storici; un affondo sul paesaggio, montano e marino, interpretato secondo più astratte sfaccettature.

Tutti i documenti esposti in mostra sono esemplari originali, con l'eccezione di alcune stampe moderne selezionate all'interno di repertori a colore. Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 | sabato e domenica la mostra non sarà visitabile ad eccezione del 13/14 maggio e del 10/11 giugno 2017. Informazioni: tel. 02 4982378 | info@fondazionefrancoalbini.com | www.fondazionefrancoalbini.com
  • 12-05-2017 - 07-07-2017
  • Fondazione Franco AlbiniVia Telesio, 13 · 20145 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI