Tamara de Lempicka

A Verona la mostra dedicata a Tamara de Lempicka
A Verona la mostra dedicata a Tamara de Lempicka Salvatore Ferragamo. Sandalo (1938). Tomaia formata da fasce di capretto dorato e argentato, zeppa di sughero ricoperta di velluto rosso e di un’intelaiatura di ottone e strass. Il modello originale, con pietre preziose, è stato creato per Indira Devi, Maharani di Cooch Behar Firenze, Museo Salvatore Ferragamo.

A Verona, dal 20 settembre 2015 al 31 gennaio 2016, le bellissime sale del Palazzo Forti, sede di AMO Arena Museo Opera, ospitano la mostra monografica dedicata a Tamara de Lempicka.

Duecento opere - fotografie, olii, disegni, acquerelli, video e abiti - raccontano l'avventura artistica di Tamara de Lempicka. Prestiti eccezionali provenienti dal Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, dalla Fondazione Biagiotti Cigna e dal Museo della Moda e del Costume di Villa Mazzocchelli.

Il percorso espositivo analizza i rapporti tra la sua arte e i linguaggi della fotografia e della moda - a cui è dedicata un’intera sezione - e racconta la sua capacità di rappresentare la vita moderna attraverso dipinti che sono diventati icone. Emerge l’aspetto di una donna-artista che impone una figura femminile nuova, emancipata, disinibita e libera, del tutto rivoluzionaria per il suo tempo. In mostra anche i notissimi quadri “scandalosi” raffiguranti le amanti di Tamara, e i nudi pieni di sensualità per cui è conosciuta in tutto il mondo.

Sostegno della Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza; patrocinio del Comune di Verona; curata da Gioia Mori; promossa dalla Fondazione Arena di Verona, e prodotta e organizzata da Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

Orario apertura: lunedì dalle 14.30 alle 19.30 | dal martedì a domenica dalle 09.30 alle 19.30 | la biglietteria chiude un’ora prima Informazioni e prenotazioni: www.mostratamara.it | T+39 045 8538154
Didascalia. Tamara de Lempicka Prospettiva (le due amiche) 1923 Olio su tela, 130x160 cm. Ginevra, Association des Amis du Petit Palais ©Tamara Art Heritage Licensed by MMI NYC/ADAGP Paris/ SIAE Roma 2015
  • 20-09-2015 - 31-01-2016
  • AMO Arena Museo OperaPalazzo Forti - Via Massalongo, 7 · 37121 VERONA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI