Tapio Wirkkala

tapio wirkkala 2019
Dal 7 maggio al 29 settembre 2019 al Museo del Vetro di Murano la mostra dedicata alla vasta e splendida produzione del designer Tapio Wirkkala.

Un'esposizione che presenta più di cento opere e identifica due anime dell'artista: quella legata alla trasparenza del vetro e alla sua matericità profondamente connessa con la natura finlandese, e l'altra colorata connessa con il virtuosismo artistico-esecutivo di Murano. Non presenta solo opere in vetro però, in omaggio all'eclettismo di Wirkkala, capace di espandere il suo genio a un vasto repertorio di materiali e oggetti.

Tapio Wirkkala nasce nel 1915 a Hanko, porto nel sud della Finlandia. Studia a Helsinki, dove frequenta la Scuola Centrale di Arti applicate. Nel 1946 incontra la storica vetreria Ittala, con la quale collaborerà per tutta la vita, e la sua relazione con un materiale che lo coinvolgerà in tutte le sue fasi di produzione, dalla progettazione all'esecuzione.

A cura di Harri Koskinen, Marco Romanelli, Chiara Squarcina. In collaborazione con with Tapio Wirkkala Rut Bryk Foundation, EMMA Espoo Museum of Modern Art.

Info: www.museovetro.visitmuve.it

Didascalia. TW-Tapio_0073 Tapio Wirkkala, Tapio Tapio Wirkkala Rut Bryk Foundation’s Collection/EMMA-Espoo Museum of Modern Art Foto/Photo: Ari Karttunen / EMMA - Espoo Museum of Modern Art

  • 07-05-2019 - 29-09-2019
  • Museo del VetroFondamenta Giustinian, 8 · 30141 MURANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI