The Lone Stone Men of the Desert

The Lone Stone Men of the Desert Padiglione della Namibia
Dal 27 aprile al 27 novembre 2022 il Padiglione della Namibia con A Bridge to the Desert è presente alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia con il progetto di Land art, “The Lone Stone Men of the Desert”.

 

Un “ponte per il deserto”, dove quest’ultimo rappresenta la distanza culturale tra le popolazioni del mondo, ma anche la situazione critica raggiunta nel rapporto tra l’umanità nel suo complesso e la Terra come nicchia biologica.

Convinti dell’irrilevanza personale di fronte ai temi trattati dall’opera, gli autori si celano dietro lo pseudonimo RENN, rifiutando qualsiasi connotazione individuale.

Così l’artista torna a essere quel mezzo Kantiano “attraverso cui la Natura dà la sua regola all’arte” (Critica del Giudizio, 1790): criticando tacitamente l’individualismo spinto della contemporaneità si fa spazio a un concetto di collettività, di unione e incontro, al di fuori di gerarchie, influenze e contaminazioni.

La curatela è stata affidata dal Ministero della Cultura Namibiano a Marco Furio Ferrario, che ha scoperto le opere nel 2015 e proposto la creazione del padiglione con il desiderio che questo, attraverso lo spirito e i messaggi delle opere, diventi un ponte e un invito a scoprire lo straordinario tessuto artistico namibiano.

Punto di partenza del Padiglione una mostra fotografica documentaristica, che presenta al pubblico una selezione di fotografie raffiguranti le sculture protagoniste del progetto di land art, o meglio, desert art: il possibile inizio di una tale nuova corrente - che prende elementi dalla street-art, dalla land-art e dalla pop-art – è argomentato nella curatela presente anche nel catalogo edito da Electa.

Il Padiglione si sviluppa poi attraverso un percorso di installazioni immersive distribuite negli ambiti più suggestivi del parco, invitando i visitatori a una caccia all’opera sull’isola, in modo analogo a come avviene nel deserto.

Si ringraziano per il sostegno al progetto: Namibian Ministry of Education, Arts and Culture; Namibian Embassy to France and Italy; Namibian Honorary Consulate to Italy: Petter Johannesen, Valeria Tienghi. Partner, Vento di Venezia; Silver Sponsors: Antaares, Onguma BC&; Technical; Sponsors: Vellardi, Algorand, Hertz Namibia, LAB23, Mowani-Chiwani Safari Camps, Okahirongo Elephant Lodge, Windhoek Country Club by Legacy Hotels, CLEOPATRA.SRL, Gondwana, DB Schenker, Namibia Media Holding, Tourismus Namibia of Namibia Media Holdings, NHS, Emporio Edile. Full list: biennalenamibia.art

  • 27-04-2022 - 27-11-2022
  • Isola La Certosa, Venezia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI