Tiziano in Bergamo

Marte Venere Amore di Tiziano all'Accademia di Carrara in Bergamo
Dal 4 settembre al 25 ottobre 2020 l'Accademia di Carrara in Bergamo ospita grazie alla generosità del Kunsthistorisches Museum di Vienna l'opera Marte, Venere e Amore di Tiziano.

Un percorso che vuole avvicinare alla pittura di Tiziano, muovendosi in un arco temporale molto ampio, attraverso i capolavori del primo decennio del Cinquecento come Madonna con Bambino e Orfeo ed Euridice (sala 16) e come Marte, Venere e Amore datata 1555 1560 del museo viennese (sala 18).

Un percorso straordinario che giunge alla maturità artistica del maestro veneto, caratterizzata da una pittura morbida e rosata e da una grande naturalezza dei gesti.

Il dipinto Marte, Venere e Amore, arricchisce il percorso del museo approfondendo una stagione artistica meravigliosa, grazie alla sezione di opere venete dell’Accademia Carrara dai Bellini ai già citati Tiziano da Paris Bordon a Palma il Giovane da Francesco e Jacopo Bassano a Paolo Veronese.

Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica 10.00 > 19.00 Info: www.lacarrara.it
Didascalia. Tiziano Vecellio. Pieve di Cadore, Belluno, 1480/1485 Venezia 1576 Madonna col Bambino in un paesaggio 1507 circa olio su tavola | collezione Lochis, 1866 Bergamo, Accademia Carrara
  • 22-09-2020 08:00 - 17:00
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI