TV 70: Francesco Vezzoli guarda la RAI

TV 70: Francesco Vezzoli guarda la RAI
Dal 9 maggio al 24 settembre 2017 presso la Fondazione Prada a Milano la mostra TV 70: Francesco Vezzoli guarda la RAI. Un progetto concepito dall'artista e sviluppato in collaborazione con la Rai.

La TV pubblica italiana è osservata da Vezzoli come una forza di cambiamento sociale e politico, in un paese sospeso tra la radicalità degli anni Sessanta e l’edonismo degli anni Ottanta, e come una potente macchina di produzione culturale e identitaria. Durante quel decennio la Rai ripensa il proprio ruolo pedagogico e si contraddistingue per l’alto livello culturale dei suoi prodotti, come le collaborazioni con i registi Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, Paolo e Vittorio Taviani. Divisa tra austerità formale e carica innovativa, la televisione amplifica lo sviluppo dell'immaginario collettivo in una pluralità di prospettive e istanze autonome, anticipando le modalità di racconto tipiche della TV commerciale del decennio seguente. Diventa un medium specifico e i suoi programmi subiscono una progressiva mutazione: dalla cultura transitano nell'informazione e infine nella comunicazione.

La mostra, suddivisa in tre sezioni - Arte e Televisione, Politica e Televisione e Intrattenimento e Televisione - si conclude all'interno del Cinema della Fondazione Prada con la proiezione di un montaggio di estratti televisivi ideato da Vezzoli.

La mostra sarà completata da una pubblicazione illustrata edita da Fondazione Prada che includerà testi di teorici e critici d’arte, di studiosi e professionisti della televisione in ambito sia italiano che internazionale (Maria Pia Ammirati, Lucia Annunziata, Massimo Bernardini, Klaus Biesenbach, Nicolas Bourriaud, Simon Castets, Germano Celant, Carolyn Christov-Bakargiev, Nicholas Cullinan, Carlo Freccero, Flavia Frigeri, Lauren Mackler, Hans Ulrich Obrist, Cecilia Penati, Raffaella Perna, Cristiana Perrella, Letizia Ragaglia, Marco Senaldi, Lynn B. Spiegel, Linda Yablonsky) sui temi del progetto.

www.fondazioneprada.org

Credits: Lisetta Carmi | I travestiti,1965-1971 | Stampa in argento in gelatina originale / Original gelatin silver print | Photo: Lisetta Carmi | Courtesy Galleria Martini & Ronchetti

Dall'8 al 23 settembre 2017, Fondazione Prada presenta Maratone TV 70: sei incontri serali al Cinema della sede di Milano con la proiezione di programmi che hanno sperimentato nuove modalità di racconto televisivo a che, a quarant'anni di distanza, mantengono intatte la carica innovativa e la capacità di intrattenimento e approfondimento.
  • 09-05-2017 - 24-09-2017
  • Fondazione Prada - MilanoLargo Isarco, 2 · 20139 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI