Un viaggio caleidoscopico | Incontri e videoinstallazioni

Dal 23 novembre al 21 dicembre 2016 al Chiostro Nina Vinchi, Politecnico e Piccolo Teatro organizzano un ciclo di incontri alla scoperta del design per approfondire i temi della videoinstallazione interattiva Un viaggio caleidoscopico. Scoperte e ricerche politecniche.

La videoinstallazione è un percorso interattivo attraverso oltre 150 anni di storia politecnica e un viaggio nella storia dei mezzi di trasporto, a bordo di intramontabili icone di design e capolavori di tecnologia firmati dagli Alumni Polimi. Si parte da "miti" come la Lambretta di Pier Luigi Torre e l’elicottero di Forlanini per arrivare al nuovo treno FrecciaRossa 1000, all'evoluzione dell’automobile e della bici ibrida, alla progettazione di missioni spaziali che ci proiettano verso il Sistema Solare.

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni: http://www.piccoloteatro.org/it/events/2016-2017/un-viaggio-caleidoscopico Per informazioni: comunicazione@piccoloteatromilano.it L’ingresso alla videoinstallazione è libero e gratuito, da martedì a domenica, dalle 15 alle 20

A cura di Federico Bucci, Luisa Collina | Politecnico di Milano In collaborazione con AlumniPolimi Association e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa Moderatore Davide Crippa | Ghigos Ideas

IL CALENDARIO Mercoledì 23 novembre 2016, ore 18 Viaggiare per sperimentare, sperimentazioni di viaggio Aldo Cingolani, Co-founder e CEO Bertone Design, Alumnus Polimi Architettura 1987 Bertone Design incontra il pubblico per presentare un viaggio reale e fisico, grazie alla progettazione di nuovi mezzi di trasporto. Attingendo dalle sfere del design ed ingegneria, sperimentano diversi modi del muoversi e contaminano ambiti inediti.

Mercoledì 30 novembre 2016, ore 18 Viaggiare umano Camillo Magni, Presidente di Architetti Senza Frontiere | ASF Italia, Alumnus Polimi Architettura 2000 Architetti Senza Frontiere presenta al pubblico un viaggio umano, di passioni, tentativi, e progetti. L'esperienza di luoghi altri e contesti nazionali ed internazionali, nel coniugare forti finalità sociali e professionali. Un viaggio di conoscenza e sviluppo.

Mercoledì 14 Dicembre 2016, ore 18 Viaggiare... Andrea Branzi, architetto e designer italiano, docente di Design al Politecnico di Milano Andrea Branzi accompagna il pubblico in un viaggio conoscitivo nel mondo del design. Un viaggio a ritroso, con un occhio di riguardo per le innovazioni adottate nel settore automobilistico.

Mercoledì 21 Dicembre 2016, ore 18 Viaggiare nello spazio Michèle Lavagna, docente di Meccanica del Volo al Politecnico di Milano, Alumna Ing. Aeronautica 1998 Michèle Lavagna spinge il viaggio oltre i confini della nostra atmosfera, verso il Sistema Solare. Racconterà i nuovi traguardi della ricerca, prendendo spunto dai recenti avvenimenti legati a Rosetta e al “quasi-ammartaggio”.
  • 22-11-2016 - 21-12-2016
  • Caffè Letterario c/o Chiostro Teatro GrassiVia Rovello, 2 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI