Uomini e no

Uomini e no
Dal 24 ottobre al 19 novembre 2017 al Teatro Studio Melato in scena "Uomini e no", tratto dal romanzo di Elio Vittorini, diretto da Carmelo Rifici. Prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, prima produzione della Stagione 2017/2018, "Uomini e no" racconta le vicende di un gruppo di partigiani impegnati in una serie di azioni di contrasto all'occupazione nazifascista della città. La scena è tagliata da un tram d'epoca e gli attori hanno la stessa età dei giovani protagonisti del libro.

I venticinquenni di oggi – si domanda Carmelo Rifici - hanno quello stesso stupore? Volevo che recuperassero un elemento immaginifico, antico, scaturito da una realtà storica che dovrebbe ancora toccarci. Vittorini ci aiuta a riscoprire una sorta di meraviglia, nell'amore, nell'amicizia, nei rapporti umani, che apparteneva a un'epoca così complessa come la prima metà del Novecento ma che oggi è inesorabilmente andata perduta”. “Eravamo interessati a un testo che parlasse di Milano -  continua il regista. “Mi sembrava che il tram fosse un segno forte di Milano. Il testo di Vittorini è bello quando trasforma la topografia milanese in una città metafisica, con piazze, strade, luoghi che risultano metaforici, simbolici, trascendentali… Così abbiamo ricreato un tram ‘metafisico’, diviso a metà per rappresentare la ferita di una Milano colpita, tagliata in due”. “Il testo“, conclude Rifici, “ha il dono di mostrare il contagio della violenza, malattia che ammorba entrambe le fazioni nella direzione di una pericolosa somiglianza. Oggi è molto difficile rintracciare contrapposizioni ideologiche tanto estreme: purtroppo quel germe di indifferenziazione cui allude Vittorini è esploso in tutta la sua evidenza”.

Uomini e no di Michele Santeramo Tratto dal romanzo “Uomini e no” di Elio Vittorini Regia Carmelo Rifici Scene Paolo Di Benedetto Luci Claudio De Pace Costumi Margherita Baldoni Musiche Zeno Gabaglio

Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30 | mercoledì e venerdì ore 20.30 (salvo mercoledì 15 novembre: ore 15, pomeridiana per le scuole, e 20.30) | domenica ore 16 (lunedì riposo | mercoledì 1 novembre riposo) Prezzi: platea 33 euro | balconata 26 euro Informazioni e prenotazioni: 0242411889 | www.piccoloteatro.org News, trailer, interviste ai protagonisti su: www.piccoloteatro.tv

 

 
  • 24-10-2017 - 19-11-2017
  • Piccolo Teatro Studio MelatoVia Rivoli, 6 · 20121 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI