Venezia e San Pietroburgo

Venezia e San Pietroburgo centro culturale candiani mestre
Dal 18 dicembre 2018 al 24 marzo 2019 il Centro Culturale Candiani a Mestre ospita la mostra "Venezia e San Pietroburgo. Artisti, principi e mercanti". Curata da Irina Artemieva e Alberto Craievich con la direzione scientifica di Gabriella Belli documenta, grazie a 70 tra dipinti e disegni di grandi maestri veneti dal Cinquecento al Settecento provenienti dall’Ermitage - in alcuni casi mai esposti prima e qui in dialogo con opere delle collezioni civiche veneziane -, non solo i percorsi che hanno condotto l’arte della Serenissima nel museo russo, ma anche inediti intrecci culturali tra le raccolte delle due città. Veri e propri cortocircuiti del collezionismo e forse del destino.

Da Veronese a Tiziano, fino a Tiepolo, Canaletto e Guardi. Opere mai esposte prima d’ora in Italia e talvolta mai uscite dall’Ermitage tra cui due inediti Carlevarjs e una singolare opera tarda di Jacopo Tintoretto.

È il caso degli album Beurdeley, di proprietà del Museo di San Pietroburgo, e Gatteri del Gabinetto disegni e stampe del Museo Correr: ossia i più bei quaderni di disegni su carta azzurra di Giambattista e Giandomenico Tiepolo. In questa occasione, per la prima volta, alcuni fogli dei due quaderni saranno esposti insieme. Oppure è il caso dei dipinti di Pietro Longhi appartenuti a Giovanni Grimani, divisi tra l’Ermitage e i Musei Civici di Venezia e ora riuniti nella mostra di Mestre.

Orario: 10.00-19.00 (La biglietteria chiude mezz’ora prima) | Chiuso il lunedì Biglietti: Intero: € 5 | Ridotto: € 3

FB: www.facebook.com/visitmuve Twitter: @visitmuve_it Instagramhttps://www.instagram.com/visitmuve/ Web: www.visitmuve.it Hashtag: #MUVEcortocircuito

Didascalia: Jacopo Negretti detto Palma il giovane Tarquinio e Lucrezia Olio su tela, cm 130 × 175 San Pietroburgo, Museo Statale Ermitage
  • 17-12-2018 - 24-03-2019
  • Centro Culturale CandianiPiazzale Candiani 7 · 30174 MESTRE · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI