Cinque minuti con Van Gogh. A tu per tu con un Capolavoro

Palazzo Ducale di Genova Stagione 2022/2023

Dal 12 maggio al 10 settembre 2023 la Cappella del Doge di Palazzo Ducale di Genova ospita una delle opere iconiche di Vincent Van Gogh, "Paesaggio con covoni e luna nascente", realizzato a Saint-Rémy-de-Provence nel luglio 1889, per essere ammirato in modo "intimo ed esclusivo".

L’opera
"Paesaggio con covoni e luna nascente, 1889". «L’8 maggio del 1889 Vincent Van Gogh entra volontariamente nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole. Davanti a lui si apre la prospettiva di una triste esclusione dalla società: è destinato a vivere tra le urla e le intemperanze dei pazienti che manifestano di continuo la loro instabilità mentale. Per alleviare questa situazione, il fratello Theo riesce a procuragli la possibilità di avere a disposizione anche una camera dove dipingere, al primo piano della struttura. Per un anno, quella stanza sarà il suo atelier, illuminato dalla luce che penetra da una sola finestra, alla quale Van Gogh si affaccia ogni giorno. Il panorama che Vincent scorge da quel punto diventerà presto il soggetto dominante delle opere prodotte durante i mesi che trascorre come “pensionato internato”. Lo stesso campo di grano, dipinto ad ogni cambio di stagione, a diverse ore del giorno, quasi un’ossessione per lui. In una lettera al fratello Theo Vincent confessa: “[…] attraverso la finestra con le sbarre di ferro posso scorgere un quadrato di grano in un recinto, una prospettiva alla maniera di Van Goyen, sopra la quale al mattino vedo sorgere il sole nel suo splendore”.»

L’esposizione, a cura di Costantino D’Orazio, è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria e Arthemisia, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo. La mostra vede come sponsor tecnico Acuson.

Nel 2020, in pieno Covid, Palazzo Ducale di Genova e Arthemisia hanno lanciato un nuovo format: la fruizione “a tu per tu” con i grandi capolavori dell’arte. L'iniziativa è partita con Monet, padre dell’Impressionismo, e con migliaia di visitatori che hanno potuto godere della bellezza dell'opera "Ninfee". Il format, di grande successo, ha ricevuto un importante riconoscimento, il premio Cultura+Impresa 2020-2021.

Info e biglietteria: www.palazzoducale.genova.it

  • 12-05-2023 - 10-09-2023
  • Palazzo Ducale | GenovaPiazza Matteotti, 9 · 16123 GENOVA · Italia
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI