Dal 10 all'11 ottobre 2026 torna con la decima edizione la Walking Francigena Ultramarathon che si articolerà lungo il tratto toscano-laziale della Via Francigena, da Siena ad Acquapendente.
La manifestazione che promuove fin dagli esordi un approccio non competitivo, si conferma un punto di riferimento per appassionati di outdoor, camminatori e viaggiatori che scelgono di vivere il territorio passo dopo passo.
I partecipanti potranno percorrere il tratto toscano-laziale della Via Francigena, da Siena ad Acquapendente scegliendo dieci diverse tratte, dai 15 ai 130 chilometri, costruendo un'esperienza su misura in base alla propria preparazione. Il tracciato attraverserà alcuni dei paesaggi più iconici dell'Italia centrale: dalle colline senesi alle strade bianche della Val d'Arbia, dalla Val d'Orcia ai territori al confine tra Toscana e Lazio. Lungo il cammino località simbolo come Buonconvento, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni e Radicofani. Poco prima dell'arrivo, il passaggio da Trevinano e dalla Riserva Naturale del Monte Rufeno segnerà l'ingresso nel territorio di Acquapendente, tradizionale punto di arrivo.
La "Grande Sfida" da 130 chilometri rappresenta l'esperienza simbolo della manifestazione. Un itinerario che collega Siena ad Acquapendente e che richiamerà i camminatori più preparati e pronti a mettersi alla prova lungo uno dei percorsi più affascinanti della Via Francigena.
La Walking Francigena Ultramarathon è organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica GTS Outdoor in collaborazione con gli Assessorati al Turismo del Comune di Siena e allo Sport e Turismo del Comune di Acquapendente. La manifestazione gode del patrocinio dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, della Regione Toscana e della collaborazione e del patrocinio dei Comuni di Siena, Monteroni d'Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia, Radicofani, Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni e Acquapendente, oltre alla collaborazione dell'associazione DMO Terre di Siena ETS. Walking Francigena Ultramarathon è una manifestazione con marchio e logo registrati.








