William N. Copley: The World According to CPLY

William N. Copley Fondazione Prada, catalogues
Il volume "William N. Copley", a cura di Germano Celant e pubblicato da Fondazione Prada in collaborazione con The Menil Collection, accompagna la retrospettiva dedicata all'artista americano che si svolge alla Menil Collection a Houston (Texas) dal 19 febbraio al 24 luglio 2016 e, in versione più estesa, alla Fondazione Prada a Milano da Ottobre 2016 a Gennaio 2017.

William N.Copley (1919-1996) rappresenta un'originale figura di artista, eclettico e autodidatta, oltre che di instancabile promotore culturale, grazie al suo lavoro come giornalista, editore, gallerista e collezionista. Le due mostre e il libro che le accompagna ricostruiscono l'intera carriera di Copley - che dalla fine degli Anni '40 a Hollywood, si sviluppa a Parigi per poi consolidarsi tra Europa e Stati Uniti - e ripercorrono l'evoluzione del suo stile e delle sue sperimentazioni pittoriche ispirandosi al Surrealismo, all'immaginario dei cartoon e alla cultura folkloristica americana, l'artista ha esplorato con umorismo e intelligenza tematiche ricorrenti come pornografia, patriottismo e l'inaspettato potenziale degli oggetti quotidiani.

[caption id="attachment_845" align="alignright" width="270"]Fondazione Prada. William N. Copley, catalogue cover. Fondazione Prada. William N. Copley, catalogue cover.[/caption]

Come sottolineano Miuccia Prada e Patrizio Bertelli nell'introduzione al catalogo, "quella di Copley è stata una carriera fuori dagli schemi, indipendente senza essere isolato, a cavallo tra due continenti. Nei suoi lavori, l'erotismo è allo stesso momento gioia, sberleffo e impegno sociale e la destrezza con cui Copley - o CPLY , come era solito firmare i suoi lavori - inserisce il messaggio politico in un ambito visivo, all'apparenza solo sessuale, fa di lui un punto d'incontro tra ricerche geograficamente e idealmente lontane tra loro, dal Surrealismo alla Pop Art fino al Concettuale.

La pubblicazione scentifica comprende più di 390 pagine e 600 illustrazioni. http://bookshop.fondazioneprada.org/

www.menil.org
  • 18-02-2016 - 24-07-2016
  • The Menil Collection1533 Sul Ross Street · 77006 HOUSTON · Stati Uniti
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI