Attraversare l’immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta

La XVIII Biennale Donna a Ferrara dal 20 settembre al 22 novembre 2020
Dal 20 settembre al 22 novembre 2020 gli spazi della Palazzina Marfisa d'Este a Ferrara ospitano la mostra Attraversare l’immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, a cura di Angela Madesani.

Esposte le opere di 13 fotografe italiane e internazionali: Paola Agosti, Diane Arbus, Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Françoise Demulder, Mari Mahr, Lori Sammartino, Chiara Samugheo, Leena Saraste, Francesca Woodman e Petra Wunderlich.

Il progetto si inserisce nella riflessione che dal 1984 l’UDI - Unione Donne in Italia, dedica alla creatività femminile in tutte le sue forme e linguaggi. Attraversare l’immagine vuole approfondire il mondo della fotografia al femminile, mettendone in luce i filoni di ricerca più originali.

La mostra è organizzata dal Comitato Biennale Donna dell’UDI e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, Arte e Turismo.

Anche per questa edizione si ringrazia per il supporto Assicoop, Coop Alleanza 3.0 e Copma. Il catalogo bilingue italiano e inglese contiene testi di Angela Madesani e di Francesca Pasini.

Orari: 9.30-13.00 |15.00-18.00 | chiuso il lunedì Ingresso: Intero euro 4,00 | Ridotto euro 2,00 | Gratuito per i Gruppi Scolastici Informazioni: tel. +39 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.artemoderna.comune.fe.it Prenotazioni: https://prenotazionemusei.comune.fe.it/
Didascalia. Sud Africa, Cape Town, 1983 Paola Agosti
  • 20-09-2020 - 22-11-2020
  • Palazzina Marfisa d'EsteCorso della Giovecca, 170 · 44121 FERRARA · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI