Zombi Child. Bertrand Bonello

Zombi Child al Cinema Fondazione Prada
Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 20.30 il regista francese Bertrand Bonello e l’attrice Louise Labèque presentano al Cinema di Fondazione Prada a Milano il film Zombi Child (Francia, 2019). Una proiezione speciale in collaborazione con MUBI preceduta da una conversazione tra il regista, l’attrice e Luigi Alberto Cippini.

Zombi Child è un innovativo film horror che esplora l’eredità del colonialismo  ad Haiti. Riferendosi al film, il regista Bertrand Bonello spiega: «l’elemento più interessante di questo lavoro è aver esaminato le origini più remote di un fenomeno conosciuto in tutto il mondo. A livello personale l’horror è il genere grazie al quale mi sono avvicinato al cinema. ‘Zombie’ è la versione americana del termine, mentre ‘zombi’ è quella originale e rappresenta una figura profondamente radicata nella storia e nella cultura di Haiti. È il risultato di uno sbagliato uso del vudù, qualcosa di cui non si parla mai o di cui si nega l’esistenza». Come afferma ancora il regista, «la figura dello zombi è il punto d’incontro tra la storia e l’immaginario collettivo di Haiti. Ho cercato di preservare questa ambiguità e ho voluto evocare tramite l’immaginazione un aspetto molto reale come la schiavitù.»

Presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2019, Zombi Child è stato anche proiettato al Toronto International Film Festival, al BFI London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma. A partire dal 20 dicembre prossimo il film è disponibile in Italia su MUBI, la piattaforma internazionale di streaming di film d’autore. Zombi Child è inoltre parte del programma cinematografico di Fondazione Prada nel mese di gennaio 2020.

Informazioni per il pubblico. L’ingresso è gratuito previa prenotazione. I posti disponibili sono limitati. Per effettuare la richiesta di prenotazione nominale e valida per due persone, è necessario inviare un’email, con il proprio nome e cognome e con quelli dell’eventuale ospite a zombichild@fondazioneprada.org

Web: www.fondazioneprada.org
  • 19-12-2019 19:30 - 22:30
  • Fondazione Prada - MilanoLargo Isarco, 2 · 20139 MILANO · Italia
Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI