Zorro

Zorro. Piccolo Teatro Milano. Stagione 2024/2025

Dal 23 gennaio al 16 febbraio 2025 al Piccolo Teatro Grassi di Milano in scena Zorro spettacolo di Antonio Latella e Federico Bellini, diretto da Antonio Latella.

 

Nel dittico che comprende Wonder Woman e Zorro, Antonio Latella, con Federico Bellini, analizza le ferite del XXI secolo: povertà, emarginazione, abuso. «La maschera di Zorrospiega Latellaè un’evoluzione borghese dei nostri zanni. “Zanni” e “Zorro” iniziano con la stessa lettera: è lei la vera eroina. Hanno cercato di convincerci che gli ultimi saranno i primi e forse ci abbiamo creduto. Credo che la lettera Z racchiuda in sé tutte le implicazioni che possono derivare da questa frase.»

Adottando le regole della danza, la regia scardina le convenzioni della messa in scena e propone sette quadriglie: i quattro attori, a turno il Poliziotto, il Povero, il Muto e il Cavallo, «ogni volta che scivolano sulla parola segno, devono ricominciare, cambiando identità e specchiandosi in quella degli altri. Dall’identità, il lavoro affonda sulla convenzione: quello che si fa sul palcoscenico resta tale, anche quando si tentino realismo o “verità”. Forse la sola possibilità d’esistere e sopravvivere è il dialogo che nasce dalla lingua, dall’alfabeto, o, come ci insegnano i supereroi, da una sola lettera. Allora, che sia la “Z”.»

 

Zorro
Di Antonio Latella e Federico Bellini
Regia Antonio Latella
Scene Annelisa Zaccheria
Costumi Simona D’Amico
Musiche e suono Franco Visioli
Luci Simone De Angelis
Movimenti coreografici Alessio Maria Romano
Assistente alla regia Paolo Costantini
Con Michele Andrei, Paolo Giovannucci, Stefano Laguni, Isacco Venturini
Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

 

Info e biglietteria: www.piccoloteatro.org

  • 23-01-2025 - 16-02-2025
FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

Image
SEGUICI