Una giornata particolare

Ha una chioma indomita, una figura agile e scattante come le donne ritratte da Boldini, uno sguardo che è come uno scandaglio mentre osserva l’interlocutore. Versione contemporanea del “maestro di cerimonie”, Daniela Gafforelli è una wedding planner.

il velo e il cilindro daniela gafforelli

Daniela Gafforelli, wedding planner

Un’attività non facile, quando si ha la consapevolezza delle aspettative di una coppia. Ognuno vuole la “sua” fiaba, un momento particolare da condividere con i propri amici e familiari, una “bella storia” da tramandare a figli e nipoti.

«È più di un lavoro – ci spiega Daniela – perché il presupposto per la riuscita dell’evento è nella relazione con l’altro, nell’empatia che si crea tra le parti, nell’interpretazione del non detto, nella conciliazione, a volte, di opposti desideri. Interpretare, mediare, negoziare, considerando anche il budget a disposizione.» Una professione complessa dunque, che deve tener conto in primo luogo delle componenti emotive e, solo successivamente, dell’organizzazione.

Un tema non nuovo a questa giovane imprenditrice che proprio nell’ambito dell’eventistica ha mosso i primi passi e che ha fatto di questa esperienza il punto di partenza per sviluppare, undici anni fa, “Il Velo e il Cilindro“. Una svolta che coincide con nuove esigenze e consapevolezze e con la maturità professionale necessaria per gestire collaboratori e fornitori, indispensabili alleati per la riuscita di ogni  matrimonio.

il velo e il cilindro daniela gafforelli

Matrimonio in Brianza.

Una giornata particolare dove non c’è margine per l’errore. Dalla chiesa alla location per il ricevimento, dalle partecipazioni alle bomboniere, dal catering al fotografo tutto deve essere “perfetto”. E a volte si aggiungono pratiche amministrative, scelta degli abiti, intrattenimento e mille altri dettagli… È una mappa con tappe obbligate che deve avere ogni volta una sua originalità, un suo modo di essere “unica” e “indimenticabile”.

Ed è proprio nell’attitudine alla lettura e nella capacità di traduzione, di gusti, stili e modi di vivere di ogni coppia che Daniela ha la sua marcia in più. Expertise alle quali si aggiunge quell’intuito che le permette di percepire nuove mode e tendenze interpretando quello “spirito del tempo” che esprime in ogni componente del progetto.

Un’attività stimolante, intensa e nomade, perché i matrimoni vengono organizzati in tutta Italia espesso, tra un ricevimento e l’altro, si aggiungono feste di compleanno, anniversari, cresime, piccoli eventi per aziende.

Un punto di riferimento, dunque, per chi vuole vedere realizzato il “suo” sogno o desidera rendere indimenticabile un momento importante della propria vita.

www.ilveloeilcilindro.it | @ilveloeilcilindro

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

manomano.it vademecum pacchi riciclati

Pacchetti. Recuperare ad arte

In occasione del Natale, ormai alle porte, l’e-commerce ManoMano.it - specializzata nell’arredo casa, bricolage e giardinaggio - ha stilato un vademecum fai da te con ...