Floreali, agrumate, esotiche. Le fragranze d’ambiente

0

L’inverno è la stagione dei profumi intensi e persistenti, controcanto all’aria gelida e fumosa che si respira in città. È il momento giusto per esplorare nuove essenze per la casa pensate per “accendere” l’olfatto e trasportarci altrove: al mare, in un bosco, verso terre lontane e misteriose.

Trovare la fragranza perfetta, che ci piaccia e che si “adatti” alla nostra casa e ai nostri spazi, non è cosa semplice. Per aiutare nella scelta abbiamo selezionato – tra le collezioni Autunno-Inverno 2019/2020 – un gruppo di autorevoli aziende che ad ogni stagione “esplorano” nuove profumazioni realizzando, talvolta con l’aiuto di importanti designer, diffusori che si distinguono per le linee e soprattutto per i materiali.

Marcel Wanders, dopo aver creato nel 2018 “The Five Seasons” torna, sempre per Alessi, con “Ohhh” e con “Uhhh”, due profumazioni e due diffusori a foglie e con “Lily” il bruciaincenso.
Ohhh” è una profumazione speziata, maschile e selvaggia. Note di bergamotto e mandarino con un cuore pepato e cenni di tabacco, vaniglia e musk. “Uhhh” è invece dedicata all’universo femminile con evocazioni marine, fresche e rilassanti. Si combina di mandarino e coriandolo con un cuore esotico di ylang ylang il “fiore di tutti i fiori” e cenni di legno di sandalo e musk.
I diffusori sono a foglie differenti per il tipo di fragranza mentre il legno utilizzato è il poroso mogano sapelli.
Il bruciaincenso “Lily” ha la forma del fiore della calla. Il calice in acciaio ospita il bastoncino d’incenso – profumazioni “Ohhh”, “Uhhh” e “Shhh” – mentre la base è in legno.

Culti Milano celebra l’inverno con Noblesse una profumazione dolce e sensuale di vaniglia e musk. Cuore dell’essenza una combinazione di cannella, eliotropio e legno di cedro e un finale di bergamotto, anice stellato e zenzero. La collezione Noblesse si veste, con il flacone della Linea Stile, in vetro satinato e vetro trasparente. La bottiglia, serigrafata in oro, ha un tappo in legno di acero naturale. Completa la candela profumata contenuta in un vaso satinato bianco con serigrafia color oro.
Era, vestita di rosso della Linea Colours, richiama un cesto di frutti di bosco appena colti. Una combinazione di Cassis e Cranberry, un cuore di rosa e ambra vegetale e un finale di legno di cedro. Disponibile in home spray, home diffuser e scented sachet.

I diffusori Locherber Milano sono veri e propri elementi d’arredo proposti in numerose versioni: flaconi in vetro verniciato a mano, tappi in legno o in terracotta e un’etichetta, posta sulla confezione, in tessuto jacquard. La stessa cura la troviamo nella creazione delle fragranze, concepite con esperti Maître Parfumeur che selezionano i migliori olî essenziali nelle zone di origine. Nulla è lasciato al caso. Novità dell’autunno-inverno la fragranza Banksia che va ad arricchire la “Lifestyle Collection”. È ispirata all’omonimo fiore australiano, aromatica, legnosa e speziata con un’apertura alle note balsamiche di eucalipto australiano e di pompelmo, con sfumature di Monoi, Frangipane e Boronia. Il flacone in vetro opaco verniciato a mano è marrone scuro e riflessi violacei, un richiamo, appunto, al fiore. Il tappo, una pigna di Banksia, di consistenza legnosa ha la ghiera in rame spazzolato per proteggere il legno da eventuali residui di profumo. L’etichetta in tessuto jacquard richiama la texture della pigna.
Avvolgente e legnosa la fragranza Aramaik della “Mood Collection”, “rievoca rituali arcaici e porta in una nuova dimensione spirituale che rigenera corpo e anima”. Sono utilizzate tre diverse tipologie di mirra, una gommaresina aromatica in uso nell’antico Egitto e l’olio di Nardo. Le note di apertura sono di bergamotto e arancia amara che si evolvono in sentori fioriti di Nardo e Geranio e si chiudono in un cocktail aromatico dalle note legnose di Agar Wood, Patchouli, Guaiaco, dolci di vaniglia, ambra e mirra. Il flacone è in vetro verniciato a mano e il classico tappo T2 in frassino verniciato o in noce canaletto. La linea si completa con i sacchetti in lino con sale marino imbevuto d’essenza e l’eau di parfum.
Dedicata all’isola di Capri, la “perla del Mediterraneo” la fragranza Capri Blue ha note fresche e agrumate di limone, arancia, mandarino e note floreali di Zagara, speziati di Cardamomo e foglie di thè con un finale di vaniglia caramellata e muschio bianco. Elegante il flacone in vetro blu verniciato a mano e la nuova etichetta in tessuto che richiama le maioliche capresi. Prezioso il tappo T2 in marmo Azul Paradise.

Riflessi, produttrice di mobili di design, ha realizzato due fragranze, Rosè e Exotic – che interpretano il mood sofisticato del brand. In Rosè, dolce e sensuale, la nota principale è l’Ambra Rosa, il cuore di gelsomino e fiori d’arancio per chiudersi con l’ambra rosa, patchouli e muschio bianco. Exotic dalle note speziate di pepe nero, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e cannella con intrecci di legni e patchouli. Un finale di bacche di vaniglia e ambra grigia.

L’abbiamo trovata la nostra fragranza perfetta?

LEGGI ANCHE: TAG/HOME FRAGRANCE

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

devon&devon cersaie 2019

Devon&Devon. Anteprima Cersaie 2019

A Cersaie 2019 l’azienda toscana Devon&Devon si veste d’oro. Trenta nuovi modelli che vanno ad arricchire la già ampia offerta della Wallpaper Collection a cui si ...