Futuroelettrico

Nissan Hyper Force

Con Hyper Force, Nissan ha rivelato al mondo la sua ultima rivoluzionaria creazione nel campo delle auto elettriche ad alte prestazioni. Presentata come il quinto dei concept elettrici al Japan Mobility Show, questa supercar incarna l'approccio globale di Nissan alla mobilità sostenibile ed è stata scelta per presentare al pubblico nuove tecnologie propulsive che potrebbero caratterizzare le supercar di domani. Con Hyper Force, Nissan dimostra ancora una volta la sua abilità nel comprendere e anticipare le esigenze e gli stili di vita dei clienti, proponendo soluzioni che ne migliorano la vita. Makoto Uchida, Presidente e CEO di Nissan, ha dichiarato: «I cinque concept presentati in occasione del Japan Mobility Show incarnano lo spirito fondante di Nissan, che da sempre osa fare quello che gli altri non fanno. Abbiamo portato le nostre innovazioni sui veicoli elettrici, andando oltre il concetto di mobilità per creare un mondo più sostenibile

Nissan Hyper Force è stata progettata per gli amanti delle corse che cercano un'esperienza adrenalinica in pista, senza compromettere l'ambiente. Il propulsore di Hyper Force, alimentato da una batteria allo stato solido (l'intenzione è di far debuttare gli accumulatori solid state su un modello di serie già nel 2028), sviluppa fino a 1.000 kW di potenza, garantendo prestazioni di livello assoluto. Le sue caratteristiche aerodinamiche all'avanguardia, la trazione integrale e-4ORCE e la struttura in carbonio ad alta resistenza esaltano il comportamento dinamico della vettura in ogni situazione di guida, persino sui tracciati più tortuosi.

Il design esterno della Hyper Force riflette il suo carattere sportivo, con linee muscolose ed eleganti che richiamano le auto Nissan ad alte prestazioni. Gli esterni sono stati progettati in collaborazione con il team corse NISMO, ottimizzando i flussi d'aria e garantendo la massima deportanza e il raffreddamento del propulsore. I cerchi in carbonio leggerissimi favoriscono l'aerodinamica e il raffreddamento dei freni.

All'interno dell'abitacolo, la Nissan Hyper Force offre un'esperienza di guida personalizzata grazie a due modalità: "R" (racing) e "GT" (gran turismo). L'interfaccia utente, sviluppata in collaborazione con Polyphony Digital Inc., cambia colore e visualizzazione per fornire in tempo reale tutte le informazioni necessarie al pilota. In modalità R, l'abitacolo si illumina di rosso, mentre in modalità GT si illumina di blu, offrendo un'esperienza immersiva unica. Grazie alla guida autonoma avanzata con hyper LIDAR e a una serie di sensori tarati per la guida sportiva, questa supercar garantisce un elevato livello di sicurezza sia su strada che in pista. Inoltre, l'esperienza di guida può essere amplificata grazie alla realtà aumentata (AR) e alla realtà virtuale (VR), che consentono al conducente di vivere un'esperienza di guida "gamificata" sia nel mondo reale che in quello virtuale.

Nissan prevede di avviare la produzione della Hyper Force nei prossimi anni, dopo ulteriori test e sviluppi. Questa supercar elettrica ad alte prestazioni rappresenta un passo significativo verso un futuro di mobilità sostenibile e appassionante.

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI