Una scacchiera da collezione

Bottega Treccani. Scacchiera Il Piccolo Giardino in edizione limitata
Un oggetto che invita alla riflessione, strettamente legato alla nozione di tempo.

 

Vi raccontiamo Il Piccolo Giardino, scacchiera in edizione limitata, disegnata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, realizzata dal laboratorio di maestrie Bottega Treccani. Un progetto che rende sempre più evidente come per raccontare l’anima dell’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani non sia più sufficiente solo una enciclopedia.

Oggetto per veri appassionati, la scacchiera Il Piccolo Giardino, è proposta in una esclusiva edizione limitata di 200 esemplari numerati e 6 prove d’autore, è custodita in un prezioso cofanetto in multistrato di pioppo ed è accompagnata da un piccolo volume che riporta il contributo del giornalista, scrittore e semiologo Stefano Bartezzaghi.

Prodotta artigianalmente in Italia, Il Piccolo Giardino è sicuramente un’opera unica nel suo genere. Curata in ogni finitura e dettaglio, la scacchiera è realizzata in noce nero, in acero e in quercia. Ciascuno dei 32 pezzi da gioco è stato disegnato, modellato e intagliato (con fresatura CNC di masselli di acero e noce nero). Il tavoliere si presenta con il suo tradizionale pattern geometrico disegnato dalle 64 caselle in due colori. A gioco fermo, le pedine si possono conservare al di sotto del coperchio (e tavoliere) e ognuna di loro ha una piccola dimora scolpita nel legno di noce.

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI