Nella wishlist… una nuova barca da crociera

0

Anteprima Bénéteau in settembre al Cannes Yachting Festival e al Salone Nautico di Genova. Il cantiere francese lancia il nuovo Swift Trawler 41. L’innovativo 40 piedi, disponibile nelle versioni Sedan e Fly, è dotato di spazi interni ampi e confortevoli che accolgono fino a sette passeggeri. Rendimento e consumi ottimali, linea grintosa, profilo equilibrato – sostenuto da una carena con prua fine a tulipano – sono gli elementi di spicco di questa bellissima e innovativa barca da crociera.

La francese Bénéteau, del Gruppo omonimo, fondata nel 1884 da Benjamin Bénéteau ha sviluppato nel corso degli anni un’ampia offerta di barche a vela e a motore, puntando sempre sull’innovazione: dal primo peschereccio a motore datato 1910 fino ai modelli con interfaccia digitale universale Ship Control.
Prossimamente al varo – la presentazione ufficiale è prevista ai prossimi Cannes Yachting Festival (dal 10 al 15 settembre 2019) e al Salone di Genova (dal 19 al 24 settembre 2019) – la Bénéteau Swift Trawler 41, un “gioiello” di gran classe dotato di tutti i comfort e le tecnologie necessarie per una perfetta navigazione.

La Bénéteau Swift Trawler 41 è una barca da crociera e va a completare la gamma dei cinque Trawler prodotti dall’azienda. 13,30 metri di lunghezza e 4,20 metri di larghezza, ospita, con le sue tre cabine, fino a sette passeggeri in crociera. Progettato per lunghe traversate gli spazi abitativi, estremamente funzionali grazie ai numerosi alloggiamenti interni ed esterni, si articolano verso prua con la grande “cabina armatore”, doppia, provvista di due bagni separati. A sinistra la “cabina ospiti”, con il letto che all’occorrenza può diventare twin o doppio e a dritta la terza stanza “lazarette” con letto singolo. Si completa con uno spazio per la lavatrice/asciugatrice.

Sono i legni caldi – Alpi teck o quercia – che danno forma agli spazi interni ed esterni. Lo stile, caldo e accogliente, si ritrova anche nel pozzetto che, giocando la carta della modularità, accoglie il divanetto scorrevole sulla piattaforma bagno dando anche la possibilità di installare un tavolo da pranzo.

Rispetto al “fratello maggiore” Swift Trawler 47 sono parecchie le migliorie apportate all’ultimo modello Swift Trawler 41. Dalla cucina posizionata verso poppa della postazione di guida, in collegamento diretto con il pozzetto e la piattaforma bagno, alla grande vetrata scorrevole, al ripiano bar spostato per poter godere di un ampio spazio conviviale. Altra novità la seduta pilota girevole che può accogliere comodamente 8 persone sedute a quadrato. Il salotto che va a crearsi è convertibile in zona notte per due persone riparate da una tenda.

Lo Swift Trawler 41 è disponibile in versione Sedan, per navigazioni in condizioni di vento più forte e per piacevoli crociere in acque interne e nella versione Flybridge che stupisce per lo spazio e le dotazioni di cui dispone la sua zona panoramica. La nuova carena ottimizza il comportamento e le performance di entrambe le versioni. La prua sottile e a tulipano garantisce un eccellente passaggio in mare, un consumo ragionevole ed un rendimento ottimale (5 litri al miglio, da 10 a 23 nodi.).

Un po’ di numeri. Lo Swift Trawler 41 è progettato per ricevere, a scelta, una motorizzazione Volvo di 2×270 CV o di 2×300 CV. Lo scafo planante, lungo 12,52 metri, permette di raggiungere i 23 nodi di velocità di punta. La capacità del serbatoio carburante (1.200 litri) e d’acqua (400 litri) garantiscono un’ampia autonomia in navigazione. A 16 nodi di crociera, il cruiser dispone di 180 miglia di autonomia. La gestione della barca grazie allo Ship Control permette di centralizzare su uno stesso schermo la totalità delle funzioni tecniche di bordo: strumenti di navigazione, batterie, luci, temperatura e aria condizionata…

Non resta che andare a Cannes o a Genova…

www.beneteau.com | @beneteau_official | #SwiftTrawler

CARATTERISTICHE GENERALI PROVVISORIE BARCA IN CORSO DI OMOLOGAZIONE
Lunghezza fuori tutto 13,43m 44’1’’
Lunghezza scafo 12,52m 41’1’’
Larghezza scafo 4,20m 13’9’’
Pescaggio max 1,15m 3’9’’
Altezza max 5,75m 18’10’’
Dislocamento a vuoto 11.055 kg. 24 365 lbs
Dislocamento a pieno carico 15.218 kg. 33 540 lbs
Cuccette 7
ARCHITETTI / DESIGNER
Architetto: BENETEAU POWER Designer: ANDREANI DESIGN
ATTESTAZIONE CE B 8 / C 10 / D 10

LEGGI ANCHE: FE/EXTRAEXCELLENCES

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

Cosmic. Collezione Container. Forme naturali e linee armoniche. Per i complementi il legno utilizzato è Rovere antico wengé e Rovere sbiancato.

Anteprima iSaloni 2016: Cosmic

Anteprima Eurobagno 2016. Cosmic, azienda spagnola di arredo bagno, presenta Container, disegnata da Xavier Claramunt e Miquel de Mas. Una collezione esclusiva di mobili con lavabo, ...