Il coraggio del proprio tempo

Uomini e valori del movimento moderno

Ad Aprile, nello spazio storico della Fondazione Franco Albini, uno spettacolo sulla genesi dell’Architettura Moderna.

Il Coraggio del Proprio Tempo mette in scena la nascita del movimento moderno attraverso le testimonianze di Franco Albini, Giuseppe Pagano e Edoardo Persico. L’antifascismo, la resistenza e la passione e la vita di uomini che hanno lottato per i propri ideali, contro un regime totalitario allo scopo di fondare una Movimento di riscatto sociale, pagando a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà. Il Razionalismo in Italia e il ruolo centrale della città di Milano che si avvicina a Expo2015.

Fondazione Franco Albini

Il Coraggio del Proprio Tempo. La rappresentazione presso la sede storica della Fondazione Franco Albini

La rappresentazione, mi piace, e molto. Ieri pomeriggio ho presenziato alle prove e, al di là delle pause, dedicate a perfezionamenti e limature, la storia di questi uomini, è raccontata e accompagnata da musiche e canzoni che ti abbracciano e commuovono. È un’immersione nel passato, in un momento che fa parte della mia memoria storica di italiana. È il vissuto dei miei nonni, di tutti i nostri nonni e in parte dei nostri genitori, che viene ricordato qui, in un periodo storico di profonda crisi, di trasformazione e di prese di coscienza.

Testo: Paola Albini
Musiche dal vivo: Alessandro Nidi
Voce narrante e singer: Enrico Ballardini

Per tutta la settimana del Salone del Mobile
dal 14 al 19 Aprile 2015
presso la Fondazione Franco Albini
via Telesio, 13 a Milano
Le repliche del 17 e 18 aprile sono già esaurite.

La prenotazione, visti i posti limitati, è obbligatoria.
Scrivete a fondazionefrancoalbini@gmail.com o telefonate al numero 347 5832114.

Il 14, 15 e 16 Aprile alle 20.30
Il 17 e 18 Aprile (posti esauriti)
Il 19 Aprile alle 17.00

Non è previsto un biglietto di ingresso:
lo spettacolo si basa sull’Economia del “Dono”
e l’incasso sarà devoluto a sostegno
delle attività della Fondazione

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Triennale e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano (rilascia crediti formativi obbligatori).

Perdersi lo spettacolo sarebbe un vero peccato! Rivivere il nostro passato, riscoprire le nostre radici e i frutti della nostra creatività sono esortazioni a ritrovare la speranza in un presente che sembra lasciare poco spazio alla positività… perché la storia è maestra di vita…

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

Hilding Anders Italy. JENSEN-Modello PRESTIGE: design moderno. Il topper è un SoftLine III con anima in lattice Innergetic®. L'ottima capacità di ventilazione, impedisce la formazione di umidità

Il lusso scandinavo

“L’arte di svegliarsi riposati”. Hilding Anders Italia – gruppo Hilding Anders International che nel 2008 ha acquisito l’azienda vicentina Bedding  – all’edizione 2015 del Salone ...