Contrada Erasmo. Fuorisalone 2019

0
contrada erasmo fuorisalone 2019

Contrada Erasmo è un atelier di artigiani che propone materiali e superfici creative per la realizzazione di pareti e mobili su misura per interni di alta gamma. Artistiche e inusuali combinazioni di materiali di pregio, antichi e di recupero, che suggeriscono un modo di abitare colto ed eclettico. Per raccontarsi al grande pubblico italiano e internazionale Contrada Erasmo ha scelto la Milano Design Week, puntando sullo spazio di Signorvino, il Wine Shop in Via Dante 15.

Contrada Erasmo è un progetto che ha origine nell’impegno sociale: la Contrada degli Artigiani S.C.S.. Un centro d’eccellenza a Como per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili. Un luogo dove i maestri artigiani, rinnovando la tradizione, trasmettono il valore del lavoro e le tecniche e i segreti dei più antichi mestieri ai giovani, realizzando prodotti di alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione di interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.

Da qui un Atelier di artigiani che offre materiali e superfici per la realizzazione di pareti o mobili su misura per interni di fascia alta. Un progetto nato dalla volontà di Erasmo Figini, designer tessile, di prodotto e d’interni che propone oggetti inusuali nati dal recupero di vari materiali. E tra questi le botti impiegate nei procedimenti vinicoli, le barrique (nella foto) colorate dagli anni di sedimentazioni del vino. Legni aromatici e patinati dalla naturale pigmentazione lasciata dalle uve.

Quale miglior contesto quindi di un luogo che promuove la cultura vinicola? All’interno del Wine Shop Signorvino, Contrada Erasmo avrà degli spazi dedicati dove saranno esposti tavoli, cornici, paraventi e tanto altro ancora. Tutti esempi delle infinite possibilità di utilizzo dei materiali proposti. Architetti e interior decorator potranno scegliere il materiale e poi far realizzare qualsiasi complemento su proprio disegno.

www.contradaerasmo.com | www.contradadegliartigiani.com | @contradadegliartigiani | #contradadegliartigiani | #FEfuorisalone2019 | #FEsalone2019

Fuorisalone 2019 | c/o Signorvino | via Dante 15, Milano
(8-14 aprile 2019)

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments