Fabbian. Anteprime Euroluce. Salone del Mobile.Milano 2019

0
fabbian anteprime euroluce 2019

Fondata nel 1961 Fabbian è un’azienda produttrice di lampade per l’habitat e il contract. Nel 2018 l’acquisizione della società da parte di Luca Pellegrino ha portato una nuova visione aziendale arricchendola di nuovi progetti imprenditoriali e convertendo tutti i prodotti a tecnologia LED a ridotto consumo energetico e basso impatto ambientale unendo al design l’impegno per la sostenibilità.

Armilla, disegnata da Lorenzo Truant, prende ispirazione dalle prime rappresentazioni rinascimentali del moto delle stelle e dei pianeti. In quel tempo, l’uomo usava costruire delle macchine gioiello delimitate da anelli, chiamati armillari, con al centro, inizialmente la terra, poi col passare del tempo e con l’arrivo delle teorie copernicane, il sole, fonte illimitata di luce e nuovo centro dell’universo.

I cerchi di Armilla richiamano questa consuetudine, sostengono la sfera ed esaltano la grande massa di vetro opale che diffonde la luce della sorgente luminosa posta al centro della composizione, proprio come le sfere armillari immaginate dai cosmografi copernicani di fede eliocentrica. Nel dettaglio, i tre preziosi anelli di metallo, opportunamente fissati tra loro, contengono il diffusore, che, grazie ad un anellino fissato all’equatore, si aggancia al cavo di sostegno anch’esso in metallo.

La collezione Armilla è disponibile con un diametro di 36 cm e nella versione a sospensione e lampada da tavolo. Il diffusore è in vetro bianco lucido, soffiato su stampo a giro, con i cerchi metallici inseriti e dolcemente imprigionati dal vetro fuso al termine del processo. Gli anelli sono nella finitura brunita, dorata e cromata. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampadine LED.

www.fabbian.com | @fabbianlighting | www.salonemilano.it | @isaloniofficial | #FEsalone2019 | #FEfuorisalone2019

Salone del Mobile.Milano 2019 | Euroluce | Pad. 13 Stand G15

LEGGI ANCHE: EUROLUCE 2019

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments

di casa in casa 2017

Milano…Di Casa in Casa

Quattro case museo di Milano – Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli – presentano l’iniziativa Di Casa ...