Friul Mosaic. Anteprime Salone del Mobile 2016.

0
friul mosaic salone del mobile 2016

Anteprima Salone del Mobile 2016. Friul Mosaic, in occasione della Manifestazione inaugura un nuovo corso “La bellezza salverà il mondo” in collaborazione con i designer nespoli e novara, Art Director dell’Azienda.

La novità sono le collezioni di mosaici artistici, I Multipli, in marmo e smalti di vetro di Venezia .

friul mosaic salone del mobile 2016

Shape, versione della tipologia di base de I Multipli. Silhouette di una figura femminile. Realizzata con tessere di pietra nera su sfondo bianco. Designer: Aldo Peressa. Friul Mosaic.

La collezione I Multipli, Shape, design Aldo Peressa, con la tecnica del mosaico crea superfici murali o pavimentali, che si caratterizzano soprattutto per la flessibilità d’uso. Percorsi originali ed inediti sia a livello decorativo sia di tecnica produttiva. Facili da inserire in ogni tipologia di ambiente sono realizzati interamente a mano. I temi d’ispirazione, spaziano dalla natura alle grandi opere d’arte, ai temi mitologici, al design più moderno.

Ciascun Multiplo si basa sull’unità di misura della tessera 1×1, realizzata a mano per dare forma a un’icona che a sua volta si propone come unità di misura di un disegno più esteso e complesso.
Gli ascendenti dei Multipli si possono trovare nell’esperienza della Pop Art degli Anni ’60, di cui vengono tipizzate alcune procedure e alcune intuizioni, ma – proprio in ragione della tecnica produttiva del mosaico, che si basa sulla composizione di unità minime di stato ciascuna diversa dalle altre – ne vengono contraddetti gli esiti di totale uniformità e replicabilità del soggetto.
Con I Multipli di Friul Mosaic viene rivisitata l’intera storia millenaria del mosaico, con il suo carico di memoria, tradizione, azione del tempo nella produzione e nella vita dell’immagine, fino alle tecniche digitali di rappresentazione basate sulla definizione in pixel o sui modelli wireframe.

I materiali utilizzati sono naturali – pietra, marmo, ori in diverse essenze e finiture – e smalti veneziani.

www.friulmosaic.com

Salone Internazionale del Mobile 2016 |  Padiglione 24 – Stand D08

 

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

mangia come vivi 2015

Mangia come vivi

C’è una storia breve e una storia lunga del food design. La storia più lunga inizia nel momento in cui, invece di mangiare una salsiccia ...