Fuorisalone 2019. Alla Galleria Bellucci, la mostra “Costruire Prouvé”

costruire prouve jean prouve mostra 2019
Hannes Peer, considerato come uno dei nuovi talenti internazionali nel design d’interni, già noto per aver progettato la Boutique del brand N°21 come il suo headquarter, e Galleria Bellucci celebrano Jean Prouvé con una esposizione del tutto speciale in occasione del Salone del Mobile 2019: 50 pannelli in alluminio disegnati nel 1956 e realizzati fra il 1962 e il 1965. Progettati per la Cité scolaire de La Dullague a Béziers con un sistema a brise-soleil, che la letteratura preferisce chiamare “a fisarmonica”, completi dei montanti laterali che incorporano il meccanismo che regola movimento e rotazione, questi elementi, destinati alla demolizione, sono stati recuperati e restaurati da Federico Bellucci, founder di Galleria Bellucci. Ogni pannello, nonostante l’imponenza della forma, pesa meno di 30 Kg, una soluzione a cui Prouvé ambiva spesso, impiegando il metallo per la realizzazione di spazi temporanei facilmente rimodulabili. Jean Prouvé, pioniere del Ventesimo secolo, fu uno dei più influenti architetti e designer di mobili del panorama moderno ed è stato il primo ad introdurre l'estetica delle macchine nell'estetica del design, come oggi viene concepita e industrialmente progettata. Come fosse una lirica l’architetto Hannes Peer e il gallerista Federico Bellucci hanno affrontato ogni elemento di un passato tanto ingombrante al positivo, ricomponendolo con grazia e spirito affine al linguaggio che Prouvé ha sempre ribadito nella sua professione. Grazie al progetto illuminotecnico di iGuzzini, sponsor tecnico dell’installazione, le opposizioni antinomiche luce -ombra, dentro-fuori, caldo-freddo vengono del tutto scardinate e restituite con intima drammaticità all’occhio di chi le guarda. L’effetto visivo è quello di una vera e propria scenografia, quello più profondo è di aver deciso di interrogare un elemento architettonico del passato e d’autore con la volontà precisa di offrire un’identità sincera, senza alcuna censura.

Fuorisalone 2019 | Costruire Prouvé | Galleria Bellucci | via Merano 18, Milano (da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019 dalle 9.00 alle 19.00)

LEGGI ANCHE: FUORISALONE 2019

Didascalia: HANNES PEER. PROUVÉ.  Poltrona B3 (Wassily), Marcer Breuer, Gavina 1926, cuoio e acciaio

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI