Orticolario 2015: il contagio della bellezza

PRO FVMVS di Vittorio Peretto. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durante e per Orticolario 2014.
PRO FVMVS di Vittorio Peretto. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durante e per Orticolario 2014.
Nel parco... con All'Origine. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durante e per Orticolario 2014.
Nel parco... con All'Origine. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durante e per Orticolario 2014.
Nel Padiglione Centrale. Tra Empathy Garden di Federico Giacomarra e il Pergolato circolare a cura di Orticolario, sviluppato e realizzato da Rattiflora. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durante e per Orticolario 2014.
Nel Padiglione Centrale. Tra Empathy Garden di Federico Giacomarra e il Pergolato circolare a cura di Orticolario, sviluppato e realizzato da Rattiflora. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durante e per Orticolario 2014.
Nel parco... All'interno dello spazio Priola, vincitore del Premio
Nel parco... All'interno dello spazio Priola, vincitore del Premio "Collezione" - Giuria Tecnica. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durante e per Orticolario 2014.
Tra gli espositori: Associazione Orticultura vincitore del Premio
Tra gli espositori: Associazione Orticultura vincitore del Premio "Miglior allestimento" - Giuria estetica. Fotografia di Dario Fusaro. Scattata durate e per Orticolario 2014.
La Tenda Tuareg in esclusiva per Orticolario 2014. Realizzata da Afolki per il film
La Tenda Tuareg in esclusiva per Orticolario 2014. Realizzata da Afolki per il film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino. Fotografia di Luciano Movio. Scattata durante e per Orticolario 2014.
Previous Next Play Pause
Abbiamo iniziato a progettare questa settima edizione mentre le luci dell’ultima edizione erano ancora accese. Giorno dopo giorno, come nella costruzione di una casa, mattone dopo mattone, abbiamo assemblato, idea dopo idea, un programma così straordinario da imporre al visitatore più curioso e attento una frequentazione prolungata e ripetuta dei tre giorni della manifestazione. Il Comitato Scientifico e il Gruppo Creativo di Orticolario hanno elaborato un’edizione di grande profondità e interesse culturale. Le nostre parole chiave: Bellezza, Eleganza e Stile nella Comunicazione, sono state rispettate ed enfatizzate con un’attenzione maniacale ai dettagli. L’intreccio di culture diverse è la forza della manifestazione che sta contagiando i protagonisti di questa bellissima storia: progettisti, artisti, vivaisti, artigiani, realizzatori e distributori di prodotti di eccellenza, sono in armoniosa competizione per sorprendere e sbaragliare i visitatori che stanno aspettando l’apertura dei cancelli di Villa Erba. Sarà un indimenticabile contagio. (Moritz Mantero, presidente di Orticolario)
Il senso conduttore di Orticolario 2015 – alla settima edizione – sarà il tatto. Ciò che rende reale la contemplazione. Accarezzare e toccare le foglie ruvide, villose o glabre. Camminare su una superficie morbida, invitante e umida come un prato. La bellezza che attraverso le nostre mani e i nostri piedi, diventa un’esperienza sensoriale alla scoperta della natura.

Il contagio della bellezza è infatti il titolo della settima edizione di Orticolario – esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione - che si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 2 al 4 ottobre 2015.

Il fiore dell’Ortensia – arbusti da fiore, cespugliosi o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi - sarà il protagonista dell’edizione 2015. Appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America.

All’interno dell’esposizione, si articoleranno una serie di eventi. Sarà bandito il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio; l’Arte contagerà la Natura e viceversa con le realizzazioni di quattro artisti: Ivana Margherita Cerisara, Roberto Fanari, Ester Maria Negretti e Alex Maria Negretti; il progetto di Vittorio Peretto “Contagiare bellezza”; “Le jardin des bagatelles” di Valerio Cozzi; proposte culturali per adulti e bambini; la mostra “Questione Spinosa” di Dario Fusaro; due punti ristoro, curati dallo chef Vittorio Tarantola – ristorante Tarantola ad Appiano Gentile – e della chef Federica Camperi – titolare di Incomincia per C; il concorso internazionale Ethimo, per disegnare una panchina da giardino ispirata a Villa Erba – www.ethimo.it e molto altro ancora… un’edizione, quella di Orticolario 2015, tutta da scoprire!

www.orticolario.it

LEGGI ANCHE: GLI INSETTI E IL LORO MONDO SCONOSCIUTO

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto FourExcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Content creator & Digital PR.
Image
SEGUICI