Moschino: quando moda e design si incontrano

0
moschino borse zaini stileo.it

Il motto del fashion designer Jeremy Scott è: “La vita è troppo breve per vestirsi in modo noioso”. E la direzione creativa da Moschino ne è la conferma. Divertimento e ironia, sono il fil rouge della collezione autunno inverno 2019 che recupera, in modo forte e chiaro, la verve del fondatore.

La casa di moda fondata nel 1983 dallo stilista Franco Moschino, ci ha insegnato che irriverenza, ironia e coraggio sono sinonimi di libertà. E infatti, fin dagli esordi, il brand Moschino si è fatto notare per il suo stile eccentrico, anticonvenzionale e fuori dagli schemi.

Una filosofia condivisa anche da Jeremy Scott, la figura che in questo momento è alla guida creativa del brand, colui che è riuscito a far emergere Moschino dal mare magnum dei marchi di moda valorizzandone l’identità. «La libertà, prima di tutto. So che sembra una frase fatta, ma io sono un designer, un creativo, a me non basta mettere il mio nome su un prodotto. Non è mai stata questa la questione» spiega Jeremy Scott, stilista e Art Director del brand.

E il debutto da Moschino per la sfilata Autunno Inverno 2014 ha fatto subito emergere la sua visione “folle” della moda, ispirata com’era al mondo dei fast food McDonald’s e al cartoon Spongebob. Un mix di colori e forme, stravaganti e bizzarre, che gli ha permesso conquistare in pochi anni la scena internazionale e il cuore dei millenials.

Per lui «niente è mai alla moda, niente è mai fuori moda» ed oggi continua a far parlare di sé per la sua natura anticonformista che si riflette su abiti e accessori. Una dimostrazione è la collezione autunno/inverno 2019 proposta su Stileo.it tra cui potrete scegliere i vostri pezzi preferiti.

La Maison continua a stupire
A consacrarne il successo immediato e determinarne l’ascesa sono celebrities come Rihanna e Gigi Hadid, che indossano le sue capsule collections sul red carpet. Quest’ultima ha anche chiuso la sfilata spring/summer 2019 percorrendo la passerella con un abito bianco a palloncino, fiocco extrasize e velo lungo ornato da tante farfalle colorate.

Tuttavia l’irriverente stilista non produce solo capi stravaganti, tra i suoi successi più recenti troviamo accessori estrosi e talvolta strani come le cover-case per i cellulari dalle forme esagerate: i Teddy bear o le patatine firmate McDonald’s. E non mancano le borse Love Moschino, la linea giovane del brand, che propone modelli più audaci e spiritosi. Jeremy Scott non ha dunque perso la sua voglia di osare, al contrario, dimostra ancora una volta il suo approccio innovativo ed eclettico verso il brand, la voglia di stupire il mondo con la sua moda.

LEGGI ANCHE: MODA/ACCESSORI

About author

FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

No comments