#liveinflower

0

Dare vita a nuovi fiori, vivendo tra i fiori. È la sintesi di una storia famigliare e di un’azienda di floricoltori del Ponente Ligure, la Biancheri Creazioni che da generazioni si dedica alla produzione e vendita di bulbi di anemoni e ranuncoli. Bellissimi fiori d’inverno con un cuore “tecnologico”.

Ne hanno parlato qualche sera fa al telegiornale*. Di fiori, in particolare di rose, e di come la loro crescita sia stupefacente in una città come Pechino, «dove l’aria è spaventosamente inquinata, l’inverno freddissimo, l’estate torrida, la primavera porta le tempeste di sabbia e 24 milioni di abitanti si spostano usando la macchina».

La spiegazione arriva dal Dipartimento di Agronomia dell’Accademia delle Scienze. «Centinaia di anni fa – raccontano – abbiamo portato la rosa in Europa che si è evoluta in migliaia di specie diverse. Le abbiamo riportate qui e incrociate. Direi che abbiamo mischiato il loro sangue con il nostro per creare una rosa moderna, con la stessa bellezza e i colori e il profumo di quella antica, ma allo stesso tempo più forte, più resistente».

Rapporto uomo-natura-tecnologia

È una storia contemporanea dove il rapporto uomo-natura-tecnologia è stato capace di produrre meraviglie fino a qualche decennio fa inimmaginabili. Ed è simile a una storia italiana, quella della famiglia Biancheri che all’inizio del XX secolo, dalla Riviera dei Fiori, inviava oltralpe petali di rose per la produzione di essenze profumate. Negli anni a seguire si aggiunsero l’importazione di bulbi di anemoni e ranuncoli e poi, negli anni ‘80 il grande salto, con la sperimentazione, la ricerca e la selezione di nuove varietà di questi fiori.

Riproduzione e programmazione

Alle tecniche di riproduzione tradizionali Biancheri Creazioni – azienda di Camporosso, un delizioso borgo in provincia di Imperia – affianca la propagazione in vitro che consente di ottenere una moltiplicazione elevata di piante geneticamente identiche alle selezioni di partenza. Grazie a questo procedimento e alla stabilità delle caratteristiche di ogni singola varietà clonata, il produttore può migliorare la programmazione della propria coltivazione ed avere un fiore standardizzato per varietà, identità di colore, sfumature, ricchezza formale della corolla, qualità e dimensione.

E ogni anno nuove creazioni

E ogni anno, Biancheri Creazioni, arricchisce la produzione con nuove creazioni: le Linee di ranuncoli Elegance®, Cloni Success® e Cloni Pon Pon® (nel 2016 il loro ranuncolo Pon Pon® Malva ha vinto nella categoria fiori recisi il prestigioso Glazen Tulp, premio annuale indetto da FloraHolland), le Linee di anemoni Mistral® e Mistral Plus® e la Linea Colibrì® di papaveri.

* Servizio: “Le rose di Pechino” di Giovanna Botteri – Tg1 delle ore 20:00 – 19.05.2021

 

LEGGI ANCHE: LUOGHI D’ARTE / ITINERARI NELLA NATURA

 

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments

Glass 1989 a Cersaie 2017

Glass 1989. Anteprima Cersaie 2017

Calce è la nuova gamma di piatti doccia in MineraLite che Glass 1989, azienda trevigiana, presenta come novità a Cersaie 2017. La MineraLite è un ...