#URBANJUNGLE

0

Potete chiamarla Varsity o College, Stadium, Letter Jacket o ancora Starter Jacket, la sostanza non cambia. Anello di congiunzione tra il mondo underground e quello più streetwear, tra cultura di strada e sport, Franklin & Marshall, brand nato dall’intuizione e dalla passione di Giuseppe Albarelli e Andrea Pensiero alla fine degli anni Novanta, trova la sua massima espressione proprio in questi storici capi: semplici, funzionali e personalizzabili.

La storia di queste giacche è legata a doppio filo con quella delle Varsity Letter, quelle letterone di feltro e ciniglia che campeggiano sul petto e sulle maniche di alcuni modelli, proposti qui anche in versione senza zip.
Le Varsity Letter nascono ad Harvard nel 1865 come segno di riconoscimento da applicare alle divise di una delle più famose squadra di baseball dell’epoca. Lo scopo, del tutto pragmatico, è distinguere i compagni dagli avversari. Ma negli Stati Uniti, si sa, lo sport è una cosa seria e agli atleti più meritevoli venne permesso di tenere la divisa come premio. Il passo fu breve e negli anni Venti e Trenta le Varsity Letter arrivano in tutti gli altri College e nelle High School di tutta la nazione.

Oggi il brand veneto, che trae ispirazione proprio da quelle forme e dai materiali che definirono il concetto di abbigliamento sportivo americano, prende però le distanze dagli stereotipi del vintage per farsi riconoscere come elemento fondamentale dello stile contemporaneo.

Spirito casual e anticonformista, Franklin & Marshall pensa sia al guardaroba femminile sia a quello maschile ridisegnandoli in chiave moderna e in funzione di una vestibilità assoluta.
Parola d’ordine? Stare comodi!

www.franklinandmarshall.com | @franklinandmarshallofficial |#franklinandmarshall

About author

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.

No comments

Festival di Sanremo 2018

A ritmo di look

Al Festival di Sanremo vince (anche) la moda italiana. Tante le griffe scelte da cantanti, attori e conduttori per calcare il Red Carpet della manifestazione ...