Un look seventies

2

Era il 1978 quando Armando Curcio Editore pubblicò la Grande Enciclopedia della maglia e del cucito. Un’opera unica nel suo genere. Migliaia di foto a colori, disegni, cartamodelli e decalcabili affiancati a consigli, suggerimenti pratici e piccoli segreti per le esecuzioni più complesse. Una guida esauriente – in comode dispense da acquistare settimanalmente in edicola – per confezionare un abito, eseguire lavori a maglia e all’uncinetto, ricamare…

La stilista romana Laura Azzariti, fondatrice del brand “Princess Handle With Care”.

La stilista romana Laura Azzariti, fondatrice del brand “Princess Handle With Care”.

Fu il boom del tricotage e, più in generale, del “Fatto a mano da me”. Un’etichetta e un manifesto di un’epoca che riaffermava alcune abilità femminili, alcune passioni condivise da casalinghe e studentesse, da nonne e nipoti. Un hobby trasversale, l’ultimo forse, che ha unito diverse generazioni di donne in un ambito che gli è proprio fin dalle origini e che oscilla tra le arti applicate e l’artigianato artistico. È dunque il periodo di golf, sciarpe e borse lavorate ai ferri, di microscopici bikini e top eseguiti all’uncinetto, di tende e tovaglie ricamate a telaio.

Princess Handle With Care, brand creato dalla stilista Laura Azzariti, recupera la tradizione dell’hand made seventies proponendo morbidi capi in maglia e incantevoli abitini in Jersey. Le creazioni, artigianali e sartoriali – proposte in edizione limitata per evitare gli sprechi – si distinguono per la cura dei dettagli, la qualità dei materiali, la possibilità di personalizzare ogni capo.

È un’idea di moda accessibile ed etica che punta l’attenzione sulla provenienza dei tessuti, prodotti dalle migliori aziende italiane, sull’originalità della manifattura, anch’essa ricercata tra le abili maestranze del nostro Paese, sul riutilizzo di abiti e scampoli invenduti che qui ricevono nuova vita.

Lo stile hippie-chic e la rivalutazione di un’eleganza non omologata, dà nuova linfa a un’idea di femminilità romantica, libera dagli schemi, a un’idea di donna forte e fragile, decisa eppure giocosa. È il ritratto di una trasognata “figlia dei fiori” e di un’autorevole Principessa. Più indipendente e consapevole rispetto al passato, ma ancora innamorata delle favole.

www.princesshandlewithcare.it

LEGGI ANCHE: GIOIELLI, BORSE, CINTURE… E IL METALLO SI FA TESSUTO

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

borse di paglia estate 2018 dalla k alla z

Borse in paglia… mon amour!

Se il primo amore non si scorda mai, il successivo è a volte frutto di una scelta più matura e consapevole… Allo stesso modo la ...