Leggeri… come una piuma

0

Soffici, caldi, avvolgenti i plaid e le trapunte in piuma d’oca bianca di Cinelli Piume e Piumini si propongono, per il prossimo autunno-inverno, in un mix&match di pattern e texture declinate in tonalità naturali, sfumature pastello, colori golosi e vitaminici. Belli da vedere, toccare, regalare.

Fino agli anni ’50 la biancheria per la casa, cucita e ricamata a mano, faceva parte del corredo delle spose. Lenzuola, tovaglie, tende e coperte erano accumulate fin dalla nascita delle bambine in un baule, in vista del matrimonio. La biancheria, già finita e confezionata, pronta da acquistare, non esisteva. Il suo debutto fu dunque una rivoluzione, l’inizio di un nuovo capitolo della storia dell’home textiles, che proseguì negli anni ’70 con la creazione delle prime lenzuola stampate e, successivamente, con altre invenzioni pensate per velocizzare le operazioni di rimise en forme della camera da letto: piumoni e trapunte (facili da “tirar su” al posto delle coperte), il lenzuolo con gli angoli, il letto tessile completamente sfoderabile.

Sono “semplificazioni” che vanno di pari passo con l’evoluzione dei costumi, con una nuova centralità della donna all’interno della società, con il boom della moda e del design made in Italy. E, proprio a questi ultimi, i tessili per la casa sono debitori di colori, decori, finiture che ne fanno un personalissimo accessorio per “vestire di nuovo” la camera da letto ad ogni cambio di umore o di stagione. Ne è un esempio la nuova collezione di trapunte proposte da Cinelli Piume e Piumini.

L’autunno-inverno 2019/2020 vede un mix&match di pattern e texture declinate in tonalità naturali, sfumature pastello, colori golosi e vitaminici. Soffici e leggere, calde e confortevoli, disponibili con imbottitura 100% piumino d’oca bianca siberiana o 95% piumino d’oca bianca ungherese, sono proposte in due versioni: “Standard”, per chi è più sensibile al freddo, e “Medium” per chi dorme in ambienti ben riscaldati.

Ugualmente avvolgenti e morbidi, con imbottitura in puro piumino d’oca bianca ungherese i plaid Soft, utili per godersi un momento di relax in soggiorno, in veranda o all’aria aperta. Rivestiti in microfibra, in cotone o poliestere hanno pattern che spaziano da geometrie vintage a romantici decori effetto acquerello, declinati in un’ampia gamma di colori.

Cinelli Piume e Piumini. Qualità 100% made in Italy
I prodotti di Cinelli Piume e Piumini sono realizzati completamente in Italia all’interno dello stabilimento di Buggiano, in provincia di Pistoia. Qui avviene l’intero ciclo produttivo: dalla selezione della materia prima ai lavaggi, dalla sterilizzazione al prodotto finito secondo tecniche che uniscono all’alta artigianalità l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia. Una garanzia di qualità poiché vi è un monitoraggio costante e un controllo attento di tutte le fasi di lavorazione.

Il trattamento di lavaggio e sterilizzazione a cui vengono sottoposte le piume e i piumini, fa sì che il prodotto risulti sanificato e sterilizzato prima di essere immesso all’interno dei prodotti. I tessuti a tenuta di piuma utilizzati a trama molto fitta rendono difficoltoso l’ingresso della polvere all’interno dei prodotti, così da non creare il tipo di ambiente che facilita la proliferazione degli acari e dunque possibili allergie. La certificazione NOMITE® indica tutti quei prodotti della linea letto che sono utilizzabili anche dalle persone che soffrono di allergie alle polveri domestiche.

Cinelli Piume e Piumini ha tra l’altro ottenuto una serie di importanti certificazioni: RDS (Responsible Down Standard), che attesta la provenienza della materia prima per quanto concerne rispetto e tutela degli animali; Downpass, che garantisce e promuove la corretta tutela degli animali e l’approvvigionamento responsabile di piume e piumini, la cui tracciabilità deve essere ampiamente documentata e trasparente. Cinelli Piume e Piumini è inoltre membro di EDFA (European Down and Feather Association), l’associazione che, oltre a raggruppare i principali produttori di articoli in piuma nel mondo, si impegna a favore della tutela degli interessi dei consumatori e degli animali.

LEGGI ANCHE: LA NOTTE… SOFFICE, CALDA, AVVOLGENTE

About author

FourExcellences

FourExcellences

La voce narrante del Made in Italy FourExcellences è una piattaforma editoriale dedicata alle quattro eccellenze italiane: Architettura, Moda, Cucina, Luoghi d’arte. Sono le espressioni più celebrate del Made in Italy, di quel patrimonio di creatività e memorie che ci rende unici agli occhi del mondo.

No comments

nuovo showroom per tecno a seoul

Il know how italiano conquista Seoul

Nuovo showroom, per Tecno, nel quartiere chic di Gangnam a Seoul. Due piani spalmati su una superficie complessiva di 400 mq. con grandi vetrine affacciate ...