L’idea di una Nuova Comunità di Sonia Calzoni

1
L’idea di una Nuova Comunità di Sonia Calzoni

Mercoledì 26 giugno 2019 alle ore 18.00 presso il centro CN l’HUB di Comunità Nuova a Milano la presentazione del libro L’idea di una Nuova Comunità, nato dall’incontro tra Comunità Nuova, l’architetto Sonia Calzoni ed Electa.

Intervengono
don Gino Rigoldi Presidente di Comunità Nuova | Marco Vianello Responsabile editoriale Electa | Sonia Calzoni Architetto | Silvano Petrosino Filosofo
Modera
Nina Bassoli | Giornalista

Il centro CN l’HUB di Comunità Nuova è uno spazio di accoglienza, propositività e confronto, progettato dallo studio Calzoni Architetti | Sonia Calzoni, e costituisce un esempio virtuoso di intervento a favore dell’inclusione di giovani e adulti in difficoltà, ospitando al suo interno residenze, attività e servizi aperti ai cittadini come il bar, il laboratorio di pasticceria CAKE l’HUB e la ciclofficina CICLO l’HUB.

L’architettura riflette i valori di Comunità Nuova, associazione no profit nata nel 1973 dalla collaborazione tra don Gino Rigoldi e alcuni operatori e volontari dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano. Il centro sorge poco distante dall’istituto penitenziario, nell’area della periferia ovest della città, nel quartiere Bisceglie.

Il volume, oltre alla presentazione del progetto, raccoglie una pluralità di visioni e spunti delle persone che, con modalità diverse, sono entrate in contatto con la Comunità. Un racconto corale che affronta anche il tema dei confini, delle gerarchie degli spazi, del concetto di recinto come chiostro e luogo protetto.

In occasione dell’evento è possibile acquistare il volume L’idea di una Nuova Comunità oltre agli scatti fotografici di Giovanni Chiaramonte e Michele Nastasi. Il ricavato è devoluto a Comunità Nuova.

Quando: mercoledì 26 giugno 2019
Orario: 18.00-21.00
Dove: CN l’HUB Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi | via Luigi Mengoni 3, Milano
Info: www.comunitanuova.it | www.calzoniarchitetti.it | www.electa.it

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

poltrona frau collezione 2018

Incontri interessanti fra leggerezza e solidità

Il “popolo del design”, variamente composto da aziende, professionisti, giornalisti e appassionati del settore, ha celebrato quest’anno il centenario della nascita di Achille Castiglioni (1918-2002) ...