Marche: destinazione stupefacente

Santuario della Santa Casa di Loreto. Loreto (copyright Archivio Fotografico Regione Marche)
Santuario della Santa Casa di Loreto. Loreto (copyright Archivio Fotografico Regione Marche)
Torre di Palme. Fermo (copyright foto: Renato Gatta)
Torre di Palme. Fermo (copyright foto: Renato Gatta)
Piazza del Popolo. Ascoli Piceno (copyright foto: Renato Gatta)
Piazza del Popolo. Ascoli Piceno (copyright foto: Renato Gatta)
Giostra della Quintana. Ascoli Piceno (copyright foto: archivio Regione Marche)
Giostra della Quintana. Ascoli Piceno (copyright foto: archivio Regione Marche)
Lago di Fiastra. Parco Nazionale dei Monti Sibillini (copyright foto: Renato Gatta)
Lago di Fiastra. Parco Nazionale dei Monti Sibillini (copyright foto: Renato Gatta)
Abbazia S.Vittore. Genga (copyright foto: Regione Marche)
Abbazia S.Vittore. Genga (copyright foto: Regione Marche)
Grotte di Frasassi a Genga (copyright foto: Consorzio Frasassi)
Grotte di Frasassi a Genga (copyright foto: Consorzio Frasassi)
Riviera del Conero (copyright foto: Renato Gatta)
Riviera del Conero (copyright foto: Renato Gatta)
Rosolani. Riviera del Conero (copyright foto: Renato Gatta)
Rosolani. Riviera del Conero (copyright foto: Renato Gatta)
Palla di Arnaldo Pomodoro. Pesaro (copyright Archivio Fotografico Regione Marche)
Palla di Arnaldo Pomodoro. Pesaro (copyright Archivio Fotografico Regione Marche)
Portici Ercolani.  Senigallia (copyright foto: Paolo Turchi)
Portici Ercolani. Senigallia (copyright foto: Paolo Turchi)
Urbino (copyright Archivio Fotografico Regione Marche)
Urbino (copyright Archivio Fotografico Regione Marche)
Recanati (copyright foto: Renato Gatta)
Recanati (copyright foto: Renato Gatta)
Macerata. Sferisterio (copyright foto: Renato Gatta/Ausili)
Macerata. Sferisterio (copyright foto: Renato Gatta/Ausili)
Previous Next Play Pause

"Sempre caro mi fu quest'ermo colle, / e questa siepe, che da tanta parte / dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. / Ma sedendo e mirando, interminati / spazi di là da quella, e sovrumani / silenzi, e profondissima quiete / io nel pensier mi fingo, ove per poco / il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello / infinito silenzio a questa voce / vo comparando: e mi sovvien l'eterno, / e le morte stagioni, e la presente / e viva, e il suon di lei. Così tra questa / immensità s'annega il pensier mio: / e il naufragar m'è dolce in questo mare." L'infinito di Giacomo Leopardi

È al Colle dell’Infinito a Recanati che si ispira una delle poesie - capolavoro di Giacomo Leopardi. Il luogo di un amore sognato e mai vissuto, incantevole testimonianza del patrimonio naturalistico delle Marche. Una mèta irrinunciabile per passeggiate a due cui dar seguito con una sosta al Castello di Gradara, teatro della folgorante passione tra Paolo e Francesca. Luoghi suggestivi e storici insieme che utilizzano il linguaggio dell'architettura per illustrarci un medioevo e un rinascimento imponenti. Rocche, torri, sistemi di fortificazione - pensiamo alla Fortezza Malatesta, a Camerino, o alla Rocca Roveresca di Senigallia - sono traccia evidente di un passato importante e vitale e di una capacità di aprirsi al presente espressa nella cura e nella promozione di un'immensa eredità di civiltà e memorie.

E se la storia ha lasciato il segno, la natura è stata altrettanto generosa, regalando alle Marche 180 chilometri di costa e 26 località che si affacciano sul mare Adriatico. Da Gabicce a San Benedetto del Tronto, si susseguono lungo il litorale spiagge di sabbia o ghiaia, porti turistici, piccoli approdi. Alle spalle l'Appennino. Un paesaggio coltivato, segnato da filari di grandi alberi, boschi e colline che disegnano una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Parchi archeologici e naturalistici, aree protette, grotte misteriose invitano alla scoperta di mondi appartati o sommersi solleticando curiosità e fame di avventure. Un appetito da soddisfare a Genga, nelle Grotte di Frasassi, con le sue gigantesche stalattiti, o nel Parco Nazionale dei Sibillini e la Sibilla con il suo antro, che la leggenda vuole porta d'accesso a un regno sotterraneo... Il leggendario Lago di Pilato, conosciuto e definito il lago con gli occhiali per la forma degli invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggior carico di acqua. Il lago oltre ad essere considerato un luogo magico e misterioso, ospita il Chirocefalo del Marchesoni: un piccolo crostaceo – misura 9/12 millimetri - di colore rosso che nuota col ventre rivolto verso l’alto.

Né mancano i luoghi classici dell'arte: gallerie, pinacoteche, teatri... in una terra che ha dato i natali a Gioacchino Rossini e Renata Tebaldi, a Raffaello e a Bramante. Itinerari culturali con fermate obbligatorie a PesaroFano e poi ad Ancona, Urbino, Senigallia... e a Loreto, nel santuario progettato da Bramante ed edificato da Sansovino dove, da tutto il mondo, giungono i pellegrini per pregare ai piedi della statua della Madonna Nera.

Sono mète spirituali per una ricreazione dell'anima. Luoghi del silenzio nei quali apprezzare la vibrante bellezza dell'arte sacra o intuire l'essenzialità della vita monastica. Dalla Basilica della Santa Casa a Loreto, al Duomo di Ancona alla Cattedrale di Pesaro, alle Abbazie, agli Eremi e Monasteri, sparsi per tutto il territorio, i monumenti alla cristianità rivelano le numerose dominazioni succedutesi nei secoli. Stili, incisi nella pietra che dà forma a chiostri e navate, emergono nitidi nella severità del romanico e del gotico o risuonano di altre culture, di epoche ancora più antiche, di viaggi oltremare, di incontri con il misterioso Oriente.

Dall'arte sacra all'arte culinaria... il passo è irriverente ma necessario! Per la gioia del palato sono innumerevoli i piatti e le specialità di mare e di terra che si possono apprezzare nei ristoranti, nelle sagre e nei mercatini di tutta la regione. Dai maccheroncini di Campofilone ai vincisgrassi, variante delle più tradizionali lasagne al forno, alle olive all'ascolana, al delizioso brodetto di pesce di Porto Recanati, ai cremini fritti.  Tra i prodotti tipici segnaliamo il tartufo di Acqualagna, il Ciauscolo, un insaccato spalmabile simile a una “crema di salame”, il salame di Fabriano, il prosciutto di Carpegna, la mela Rosa... ma l'elenco sarebbe lunghissimo, comprensivo di olî e vini d'eccellenza. Vi invitiamo dunque a un assaggio, a una "contemplazione attiva" delle specialità del luogo, per assaporare fino in fondo il piacere di un soggiorno nelle Marche.


#marcheglass

Con un "corto", progettato e realizzato da MoveoLab, vi invitiamo a guardare le Marche come non le avete mai viste. Di seguito, l'itinerario proposto dal filmato.

 

AEREOPORTO – Ancona (Capoluogo della Regione Marche)

ANCONA Teatro delle Muse (Piazza della Repubblica) Cattedrale di San Ciriaco (Colle Guasco) Santa Casa di Nazareth (Basilica di Loreto) Museo – Antico Tesoro della Santa Casa (Piazza della Madonna)

FERMO Cisterne Romane

ASCOLI PICENO Piazza del Popolo Olive all’Ascolana

VISSO Ciauscolo (Salame Marchigiano)

FIASTRA Lago di Fiastra (Parco Nazionale dei Monti Sibillini) Lame Rosse (Parco Nazionale dei Monti Sibillini)

FERMIGNANO e Gola del Furlo

CAGLI e Monte Catria (Appennino Umbro-Marchigiano)

GENGA Grotte di Frasassi (Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi) Tempio di G. Valadier (Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi)

ANCONA Spiagge delle Due Sorelle (Parco Regionale del Monte Conero) Spiaggia Urbani (Sirolo) Spiaggia San Michele (Sirolo) Numana

ASCOLI PICENO San Benedetto del Tronto

PESARO

FERMO/ASCOLI PICENO Rosso Piceno (Enologia)

SENIGALLIA Rotonda a Mare (Lungomare)

URBINO Dolci Colline e Antichi Borghi Festa del Duca (Festa Medioevale)

SENIGALLIA Summer Jamboree (Festa anni ’40 & ’50) Rocca Roveresca (Piazza del Duca) Big Hawaiian Party (Spiaggia, Summer Jamboree)

MACERATA Macerata Opera Festival (Sferisterio)

 

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, per tutta la durata di EXPO - lo showroom Elica di via Pontaccio 19, in zona Brera a Milano - è il quartier generale della Regione Marche:  gli operatori pubblici e privati marchigiani incontrano e incontreranno partners, buyers, operatori turistici e visitatori che durante il periodo di tutta la Manifestazione si daranno appuntamento a Milano.

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI