Un accogliente castello nella campagna senese

0

Il borgo di Fighine, arroccato sulle colline toscane meridionali, offre uno sguardo panoramico sulla campagna. Una lussuosa oasi di pace nelle vicinanze di San Casciano dei Bagni – con le sue famose terme – e di città d’arte come Montepulciano, Pienza, Cetona, Chiusi e Orvieto.

Qui si erge il Castello di Fighine, appartenuto insieme al borgo, fino al 1610, a Cosimo II de Medici. Gli attuali proprietari si sono fatti carico del recupero conservativo dell’edificio e ne hanno rivitalizzato l’intorno. La lunga e paziente opera di ristrutturazione ha fatto del castello una location suggestiva. Vestigia antiche ma comfort contemporanei, immersi nell’atmosfera di un villaggio medievale. Un luogo ideale per organizzare eventi privati e matrimoni che offre agli ospiti un Ristorante stellato, cinque ville, due appartamenti, la Chiesa di Pieve di San Michele Arcangelo di Fighine, un teatro e splendidi giardini.

Le ville e gli appartamenti
Cura dei dettagli, arredamenti moderni con tessuti e materiali di pregio contraddistinguono gli interni delle abitazioni di Fighine, realizzati da designer italiani e internazionali. Villa Melissa, Casa Janine (entrambe con piscina privata), Casa Teatro e Casa Vittoria sono state ristrutturate dagli interior designer David Mlinaric (i cui progetti comprendono, tra gli altri, London’s National Gallery, Victoria & Albert Museum, Royal Opera House) e Hugh Henry (che può vantare, tra i suoi clienti, la Rothschild family e Mick Jagger). Casa Rossa e gli appartamenti in Casa Parretti sono invece stati seguiti dall’italiano Federico Forquet, stilista e designer molto apprezzato oltreoceano.

Il ristorante
Con una splendida terrazza panoramica sulle colline toscane, il Ristorante Castello di Fighine (una stella Michelin) propone un menù alla carta e uno degustazione in un’atmosfera da sogno, immerso tra le rose e i glicini.

Grazie alla creatività e alla cura dello chef Antonio Strammiello, che nel 2013 ha qui ottenuto il merito della stella, la cucina offre una rivisitazione della tradizione toscana che ha, come punto di forza, la ricerca dei prodotti locali. Il Ristorante è quindi la scelta ideale sia per chi vuole un ottimo piatto di pasta, sia per chi vuole sperimentare il percorso degustazione.

www.fighine.it | @castello_difighine

 

About author

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.

No comments