Un testimone del ’900

0

Siamo a Rapallo, nel cuore del Golfo del Tigullio, di fronte alla Baia di Portofino. È qui che sorge lo storico Excelsior Palace Hotel.

Chi frequenta la zona tra Rapallo e Santa Margherita conosce sicuramente la struttura, la sua imponenza e il suo fascino. Circondata per tre lati dal mare si colloca su un lembo di terra, una posizione speciale e invidiabile che non passa inosservata. Motivo per cui ci siamo interessati alla sua storia.

Tutto ha inizio nel gennaio del 1901 quando sulla scogliera “Ciappadea”, dietro al Kursaal di Rapallo, apre il New Casinò Hotel costruito dall’architetto Jean-Louis Verrey con la direzione dell’ingegner Enrico Macchiavello, che si chiamerà Excelsior Palace.

Sede del primo Casinò italiano, l’Excelsior Palace acquisì prestigio e fama, status che mantenne anche dopo il trasferimento della casa da gioco a San Remo nel 1928. Nel corso degli anni l’hotel ha ospitato, e lo fa tuttora, personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della nobiltà europea.

La fine degli Anni ’60 segnò l’inizio del suo decadimento che portò l’Excelsior Palace, nel 1974, alla definitiva chiusura. Vent’anni di fermo che oltre a procurare gravi danni strutturali all’edificio privarono Rapallo di un pezzo di storia cittadina.

L’Excelsior Palace Hotel Rapallo, 5 Stelle Lusso, riaprì i battenti nel giugno del 1995, ricreato totalmente al suo interno, passò dai quattro piani agli attuali sette con una completa ridistribuzione delle volumetrie.

Centodiciannove (119) stanze – 92 doppie, 11 Junior Suite, 16 Suite di cui 1 Presidente Suite – tutte con vista mare.

Ampie vetrate e terrazze sul Golfo caratterizzano Lord Byron, il ristorante “à la carte”, con cucina regionale e mediterranea, mentre è ideale, per un aperitivo o un dopo cena, l’atmosfera intima dello Yachting Bar.

Il Beach Club, a cui si accede attraverso un collegamento privilegiato tra l’Excelsior e il Kursaal, è lo stabilimento balneare che oltre ad accogliere due piscine panoramiche a filo orizzonte, ospita il ristorante estivo Eden Roc Lounge & Restaurant a picco sul mare e lo Sporting Bar.

Una porzione della villa Kursaal ospita la Health & Fitness Club, accessibile anche da esterni, con palestra vista mare, piscina interna riscaldata e idromassaggio. A cui si aggiunge la Beauty Farm per massaggi e trattamenti personalizzati.

Il Centro Congressi Duca di Windsor, con nove sale meeting, tutte collegate, può accogliere fino a 450 persone.

 

LEGGI ANCHE: LUOGHI D’ARTE / OSPITALITA’

 

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments