Un paradiso nel paradiso

0

Sono luoghi spettacolari. La maestosità delle montagne, il cielo terso, l’aria frizzante ti avvolgono e ti lasciano senza respiro. Sono luoghi dove la mente si “resetta” e si entra in un’altra dimensione più intima e spirituale. Dell’Alto Adige amo tutto: l’ordine e la pulizia di chi ci abita, il cibo, l’aria e le lunghe camminate.

Valle di Casies è un comune e una valle in provincia di BolzanoTrentino-Alto Adige. Ci vivono poco più di duemila anime. È in Val Pusteria, Dolomiti – patrimonio mondiale dell’UNESCO – valle che si estende per cento chilometri circa tra l’Alto Adige e il Tirolo Orientale.

Il paese è attraversato dal Rio Casies e, nel comune vicino di Monguelfo, a strapiombo sul fiume, è possibile visitare il Castello di Monguelfo, costruito tra il 1126 e il 1140 dai fratelli Schwikher e Otto von Welsperg. Ampliato negli anni, gran parte della struttura è andata distrutta da un incendio doloso nel 1765. Dal 1987 il castello è mantenuto e gestito da un’associazione culturale. Per gli amanti in estate delle escursioni e delle mountain bike e in inverno delle ciaspole e dello sci d’alpinismo, suggeriamo due escursione: la prima alla Forcella di Casies a 2250 mt che segna il passaggio tra Italia e Austria, per anni punto di transito di uomini, animali, contrabbandieri, pellegrini, cacciatori e pastori; la seconda al Monte Altacroce a 2733 mt, una grandiosa cima tra Italia e Austria, caratterizzata da pendî erbosi e sassosi e da un panorama mozzafiato, una volta raggiunta la vetta.

Il Nature Spa Resort Hotel Quelle – la quinta stella è di quest’anno – è un paradiso nel paradiso. La struttura è circondata da 5.000 mq di parco naturale con un mulino ad acqua, un ruscello, il laghetto delle trote, un giardino delle erbe e il percorso Kneipp (percorso su un pavimento di sassi levigati in una vasca piena d’acqua fino al ginocchio – si parte con l’acqua calda e si arriva a quella fredda – mentre i sassi massaggiano la pianta del piede). La Beauty & Vital Lounge con trattamenti benessere, massaggi e una Spa Suite privata. Dieci diverse oasi di saune, sette diverse piscine e la Sky Lodge la cupola del silenzio e la malga relax con “ruota del mulino”, vasca idromassaggio e laghetto.
La carta gourmet è pensata per deliziare tutti i palati e propone piatti vegetariani, menu wellness con poche calorie e un lungo elenco di prelibatezze locali e internazionali per chi non vuole rinunciare a nulla.
Le camere e le suite sono da sogno.
E non poteva mancare la Chiesetta dell’hotel, dedicata a San Cristoforo.

www.hotel-quelle.com#hotelquelle

About author

Gabriella Steffanini

Gabriella Steffanini

Cresciuta professionalmente nel mondo dell’editoria e della comunicazione, oggi, con il progetto Fourexcellences, ha concretizzato un sogno. Attrice per hobby, yogi nell’anima e sportiva per vocazione, è un mix di caos, silenzio, musica, generosità, amore, amicizia, favole, vecchio, moderno, tablet, pc, libri e parole, parole, parole… Cosa saremmo senza? Si occupa di marketing e di digital web.

No comments

b e b italia e Luigi Caccia Dominioni fuorisalone 2018

B&B Italia. Visti al Fuorisalone 2018

In occasione del Salone del Mobile.Milano 2018, Luigi Caccia Dominioni (1913- 2016) è tornato protagonista nella sua amata città con una mostra all’Umanitaria (nell’immagine), promossa ...