
Giulia Grincia. Tra le sue passioni: i cappelli… Una delizia per gli occhi!
Le creazioni di Giulia Grincia - fashion designer, pittrice e fotografa - si muovono nell'orizzonte surreale, e a volte inquietante, di certe favole o racconti fantastici. Effetti cinematografici ispirati ad Alice in Wonderland, al Labirinto del Fauno, alle immagini potenti ed evocative del Racconto dei racconti di Garrone. E a piene mani attinge, con grande libertà espressiva, all'immaginario pittorico di certi autori del novecento e a quella grande enciclopedia costituita dalla storia della moda.

Giulia Grincia. L’abito è asciutto, minimale, eppure prezioso. Il cappello, un originale omaggio all'eleganza del dopoguerra.
Scenografa e costumista, soggiorna durante gli studi classici a Londra e Parigi poi è la volta del diploma, all'Accademia Internazionale d'Alta Moda e costume “Koefia” di Roma. Un periodo di formazione intenso, dove inizia a muoversi negli Atelier di Fausto Sarli e Antonio Grimaldi respirando il lusso e l’atmosfera euforizzante delle grandi sartorie.
Al primo approccio con l'Alta moda segue il premio “Excellent Award” al “20th Hempel Award China International Young Fashion Designers Contest” di Pechino. È l’inizio di un lungo percorso che la porterà a collaborare con grandi fotografi e stylist italiani e ad essere pubblicata su numerose riviste internazionali.
Oggi, Giulia Grincia, non ancora trentenne, lavora nel suo laboratorio artistico. “Wanderland” è il luogo dove i suoi progetti prendono forma, una sala da tè anni ’20, reinterpretata in chiave contemporanea, immersa nella musica jazz, tappezzata di foto e quadri, popolata da manichini, necessario supporto alle sue collezioni di abiti e accessori.
I tessuti, realizzati a telaio, compongono fitte ragnatele di seta e cashmere cui si intrecciano piume, Swarovski, perle e pietre dure. Giochi di tagli e volumi, trasparenze, profonde scollature e uno stile che evoca le atmosfere del primo dopoguerra, mixate a echi d’oriente, offrono di Giulia Grincia un ritratto nitido e singolare. Un’artista a tutto tondo, innamorata della moda.