Colonia Collection, nuove visioni artistiche

Acqua di Parma. Claudia Bernardi - Play With Me. Groupage: Colonia.
Acqua di Parma. Claudia Bernardi - Play With Me. Groupage: Colonia.
Acqua di Parma. Sara Brienza - Lucky you. Groupage: Essenza e Colonia.
Acqua di Parma. Sara Brienza - Lucky you. Groupage: Essenza e Colonia.
Acqua di Parma. Margherita Caspani - Animalia. Groupage: Futura e Colonia.
Acqua di Parma. Margherita Caspani - Animalia. Groupage: Futura e Colonia.
Acqua di Parma. Paolo Moscheni - Overlaps. Groupage: C.L.U.B. e Colonia.
Acqua di Parma. Paolo Moscheni - Overlaps. Groupage: C.L.U.B. e Colonia.
Acqua di Parma. Anna Spreafico - Sky Signs. Groupage: Pura e Colonia.
Acqua di Parma. Anna Spreafico - Sky Signs. Groupage: Pura e Colonia.
Acqua di Parma. Lucrezia Viperina - Flowing Cities. Groupage: Intensa e Colonia.
Acqua di Parma. Lucrezia Viperina - Flowing Cities. Groupage: Intensa e Colonia.
Previous Next Play Pause

Sia online che a Milano, nella Boutique Acqua di Parma, in Via Gesù 1- dal 4 al 10 aprile - sei artisti emergenti dell’Istituto Europeo di Design metteranno a disposizione del pubblico la propria creatività. Saranno infatti gli autori dei nuovi decori di Colonia a suggerirvi le personalizzazioni del vostro flacone. Un lavoro a quattro mani pensato per rendere giocoso e unico il vostro acquisto.

Dare un abito particolare ai flaconi di Colonia, questo l’obiettivo. E Acqua di Parma l’ha centrato con quel mecenatismo quasi rinascimentale, e tutto italiano, che da sempre la contraddistingue e ne fa un’impresa promotrice d’arte e cultura. Il progetto, battezzato COLLAB, laboratorio creativo aperto allo scambio e alla condivisione, è nato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED) una delle più importanti scuole internazionali di moda, design, arti visive e comunicazione.

Sei designers italiani hanno infatti sviluppato altrettanti decori per realizzare una collezione esclusiva di 300 flaconi sviluppando temi legati alla cultura, all’identità italiana, alle tradizioni popolari, all’architettura. Claudia Bernardi ha scelto per Play With Me un caposaldo della cultura italiana, le carte da gioco, e decorato i suoi flaconi con cuori, picche e altri simboli tipici dell’iconografia delle carte. Sara Brienza con Lucky you ha esplorato i temi del misticismo e della fortuna attraverso simboli tradizionali come coccinelle, peperoncini e ferri di cavallo. Margherita Caspani, nella sua Animalia, ha riportato in vita l’immaginario dei gladiatori dell’Antica Roma e messo in scena una danza giocosa tra uomini e bestie. Paolo Moscheni, ha espresso una visione inclusiva e universale della speranza, dell’amicizia e dell’amore con Overlaps. Anna Spreafico si è ispirata con Sky Signs ai cieli stellati dipinti sui soffitti delle chiese, allo zodiaco e all’arte del vetro veneziana. Lucrezia Viperina, infine, ci ha portato con sé in un viaggio attraverso l’Italia con Flowing Cities, ricreando i monumenti più iconici.

Il progetto COLLAB è nato con l’intento di realizzare un laboratorio di co-creazione, attraverso il quale i clienti possano personalizzare il flacone di una delle Colonie insieme all’artista selezionato. Qualsiasi sia il tema prescelto, i clienti avranno la possibilità di aggiungere un tocco personale, dal proprio segno zodiacale in Sky Signs, a un numero romano a scelta in Animalia, a una bandana con un messaggio personale firmato da Paolo Moscheni.

Su acquadiparma.com sarà dunque possibile acquistare la propria Colonia preferita nel formato da 180 ml, selezionare l’artista e prenotare un incontro, che avrà luogo presso la Boutique di Milano. Con l'intento di rendere l'iniziativa inclusiva e disponibile in tutta Italia ed Europa, la sessione individuale con l’artista potrà tenersi anche online, tramite l’apposita piattaforma sul sito di Acqua di Parma e con la consegna del prodotto finale a casa.

 

LEGGI ANCHE: MODA & BEAUTY

Laura Perna

Laura Perna

Dopo la laurea in filosofia conseguita presso l'Università Cattolica di Milano inizia il suo percorso professionale nell'area della comunicazione: uffici- stampa, relazioni pubbliche, editoria. Il suo rapporto con la scrittura è intenso e quotidiano. FourExcellences rappresenta un "punto e a capo", una svolta. È un'idea, poi un progetto che si trasforma in realtà day by day. È una dichiarazione d'indipendenza che condivide con le sue compagne di viaggio. È lo specchio di un mondo effervescente e creativo, la voce di infinite storie.
Image
SEGUICI