Un gioiello che incastona l'anima

In un'epoca dominata dalla produzione di massa, la kermesse veneziana Homo Faber 2023 si erge come un faro, illuminando la creatività dell'artigianato e celebrando la maestria dell'uomo. Quest'anno, l’esposizione - in programma dall’1 al 30 Settembre nel complesso monumentale della Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore - ci invita con il tema The Journey of Life, sviluppato dal regista Luca Guadagnino, a un viaggio introspettivo, a un percorso che, con un “filo d’oro", intreccia l'esistenza umana con la bellezza del creato.
 

Villa Milano gemelli Animali Homo Faber 2024 600x450
Villa Milano. Collezione Animali: gemelli in pietra dura. 

 

E chi meglio della Maison di alta gioielleria Villa Milano poteva incarnare questa filosofia? La sua lunga storia è testimoniata da una collezione di gemelli - ospitati presso la exhibition room “Inheritance”- che trascende la semplice funzione ornamentale. Ognuno di essi è un'opera d'arte, un microcosmo dove si fondono natura, cultura e storia.

 

Villa Milano gemelli Frutta Homo Faber 2024 600x450 

Villa Milano. Gemelli Frutta in zaffiri, rubini e diamanti.

 

 

Parliamo di 20 pezzi unici racchiusi in 4 differenti categorie, ognuna studiata per tema e tipologia di lavorazione: i gemelli Frutta in zaffiri, rubini e diamanti sono caratterizzati dall’iconico micromosaico, una complessa lavorazione che attraverso il pavé dona tridimensionalità alla forma rappresentata. Succosi e vibranti, sembrano usciti da un dipinto rinascimentale; Hobbies è il nome scelto per i pregiati gemelli in oro smaltato, caratterizzati dai colori vivaci e accesi ci raccontano le passioni più intime; la categoria Natura esprime una visione artistica contemporanea attraverso la ricerca e l’impiego di materiali particolari come il corallo fossile e l’ammonite e ci riconnette con le nostre origini; infine la sezione Animali è composta da vere e proprie sculture in pietra dura che ricreano la tridimensionalità e l’espressività dei soggetti.

 

Villa Milano gemelli Natura Homo Faber 2024 600x450

Villa Milano. Gemelli Natura in corolla fossile e ammonite.

 

 

Ogni gemello è un'esperienza sensoriale, un invito a toccare, a osservare, a sentire. È un dialogo tra l'artigiano e il materiale, un'alchimia che trasforma la materia in arte. E questo dialogo, così intimo e sincero, risuona con le nostre più intime emozioni.

Villa Milano gemelli Hobbie Homo Faber 2024 600x450

Villa Milano. Gemelli Hobbies in oro smaltato.

Lara Mazza

Lara Mazza

Agli studi scientifici ha preferito la filosofia, la scrittura, la fotografia e poi la comunicazione. Così, a forza di parlare per lavoro e scattare per diletto, sono passati un bel mucchietto di anni. Il tempo passa, la vita corre ma la passione resta. Se su due ruote o accompagnata da un quattro zampe meglio ancora.
Image
SEGUICI